Oggi andiamo alla scoperta dell’arredobagno nella regione che rappresenta la punta dello stivale italiano. La Calabria. Questa regione del sud Italia è bagnata da due mari, lo Ionio e il Tirreno che regalano alle coste splendide spiagge con acque cristalline.


Il clima accogliente, le specialità culinarie e il paesaggio contribiuscono a renderla meta di turisti spratutto nel periodo estivo.
Nel passato questa terra è stata la culla della Magna Grecia per questo oggi ancora ritroviamo chiese, castelle e borghi dove sopravvivono usi e tradizioni secolari. Altre testimonianze storiche della Magna Grecia si possono ammirare nel meraviglioso Museo Nazionale di Reggio Calabria.
Una tra le più belle città da visitare è senza dubbio Tropea che sorge su un promontorio di tufo affacciato sul mar Tirreno. Una perla dove ogni anno si svolge la sagra del pesce azzurro e della tipica cipolla rossa di Tropea.

Una splendida vista dall'alto di Tropea

Una splendida vista dall’alto di Tropea

L’economia di questa città si basa quasi esclusivamente sul turismo, il centro storico è infatti caratterizato da moltissimi bed e breakfast, nella zona nuova troviamo invece costruzioni come hotel e qualche campeggio vicino le coste. La zona non è ricca di discoteche ed è quindi meta di un turismo di età media adulta. La movida carente tiene lontano purtoppo i più giovani che vanno alla ricerca delle serate mondane.
Ma tornando all’arredamento, come potremmo ricreare minimamente i fantastici colori di queste coste nella nostra zona doccia?
Vediamo di seguito alcune immagini da cui prendere spunto per un bagno al top.

Arredobagno con mosaico blu e celeste

Arredobagno con mosaico blu e celeste

Non dobbiamo dimenticare che ci troviamo in una zona di mare quindi il nstro arredamento deve richiamare i colori di queste splendide acque che bagnano la costa. Molto bello il mosaico in ceramica utilizzato per il rivestimento delle pareti, il resto l’arredamento di questo bagno è molto semplice. A mio avviso scelta corretta per non “caricare” troppo l’ambiente.

Arredobagno moderno con ceramica celeste per i rivestimenti

Arredobagno moderno con ceramica celeste per i rivestimenti

Diverso ma comunque molto bello è l’arredamento scelto in questa seconda foto. Il bagno ha un’impronta decisa e moderna. Il colore delicato della ceramica è impreziosito dalla greca e dal mosaico scelto per il rivestimento della zona doccia.
Elegantissimi sono i sanitari sospesi di forma circolare che richiamano anche e linee del lavabo. Per la zona doccia è stata ideata in una nicchia. Volendo si potrebbe chiudere con una porta doccia trasparente che lasci vedere la bellezza del mosaico all’interno.
Ora ti abbimo raccontato tutto di questa magnifica terra. La scelta è solo tua.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: