Cos’è il cristallo temperato

Il cristallo temperato è il prodotto di una particolare lavorazione del vetro. Consiste nel prendere una lastra di vetro, portarla ad una temperatura di 700 gradi e poi abbatterla repentinamente. Questo procedimento permette alle particelle di vetro di agglomerarsi in modo solido e tale da ridurre il pericolo di rotture e da innalzare nettamente la resistenza ad urti e shock termici. Per lo stesso motivo, il cristallo temperato, in caso di rottura accidentale, non si rompe producendo pezzi taglienti ma si sbriciola, letteralmente, in granelli assolutamente innocui anche nel caso fossero calpestati o arrivassero addosso. Un materiale molto sicuro da tutti i punti di vista. Da qualche anno a questa parte, il cristallo temperato ha sostituito l’acrilico e il vetro normale anche nella produzione dei box doccia, proprio per motivi di sicurezza e per prevenzione in caso di incidente. Esattamente come è impiegato nella fabbricazione dei finestrini delle auto che, se dovessero rompersi, non ferirebbero i presenti all’interno dell’abitacolo. L’idea di produrre cabine in questo materiale nasce perchè il bagno e, soprattutto, la zona doccia, necessita di un’attenzione maggiore alla sicurezza. E’ un luogo scivoloso, dove si maneggiano oggetti con le mani bagnate e insaponate. Può succedere di perdere l’equilibrio o che qualcosa cada, quindi è importante che le pareti del box doccia siano il più resistenti possibile e in grado di sopportare traumi di lieve e media intensità. Per quanto riguarda la questione termica c’è da considerare che, soprattutto in inverno, quando ci si lava, nel bagno si raggiunge una temperatura molto calda e subito dopo, per far uscire vapore e condensa dalla stanza, si usa spalancare la finestra. L’escursione termica deve essere ben tollerata dalle vetrate della cabina doccia.

I pregi del box doccia in cristallo

– la bellezza: il cristallo temperato è un materiale particolarmente pregiato e, come tutte le cose di qualità, il primo impatto visivo lo rivela immediatamente. Possiede una trasparenza ed una brillantezza diversa dal semplice vetro e di tutt’altro livello rispetto ad un plexiglass, un acrilico o uno smerigliato in pvc o similvetro.
– la resistenza al tempo: il cristallo non ingiallisce, come alcuni materiali utilizzati comunemente per i box doccia, non perde trasparenza nel tempo e ha, praticamente, vita eterna dal punto di vista dell’aspetto estetico.
– la resistenza agli urti: lo speciale procedimento con cui si ottiene questo materiale gli permette di vantare una resistenza superiore rispetto al vetro semplice, al cristallo stratificato e a tutti gli altri materiali comunemente usati per la realizzazione di box doccia.
– la resistenza agli sbalzi termici: sempre grazie al metodo di lavorazione, il cristallo temperato sopporta egregiamente le normali escursioni termiche che si provocano in bagno, passando da una temperatura molto calda e umida a quella fredda e pungente quando vengono aperte le finestre, specie nella stagione invernale.
– la sicurezza: le vetrate in cristallo temperato sono molto resistenti agli urti ed è veramente difficile riuscire a romperle. In caso dovesse accidentalmente accadere, però, il cristallo si sbriciolerebbe in minuscole briciole arrotondate, assolutamente innocue per la salute e incapaci di provocare tagli, anche se fossero calpestate o toccate.
– la facilità di manuntezione: il cristallo è semplicissimo da pulire e non favorisce la formazione del calcare. Con poca fatica e senza sprechi di tempo si avrà sempre la cabina doccia perfettamente pulita per valorizzare ancora di più la già naturale bellezza, data da una trasparenza di altissimo livello.

Box Doccia in Cristallo 8mm Minimal e di Design

Box Doccia in Cristallo 8mm Minimal e di Design

Lo spessore delle vetrate

Il mercato propone diverse millimetrature per quanto riguarda lo spessore delle ante in cristallo dei box doccia. Le misure possibili sono: 3, 4, 6 e 8 mm. Un box doccia in cristallo da 8 mm di spessore assicura la massima performance per tutti i punti elencati prima. 8 mm di cristallo temperato sono un’ottima misura, per non appesantire l’estetica delle vetrate, non inficiare sulla trasparenza ma garantire il massimo livello di resistenza e sicurezza. La porta è quasi sempre proposta in versione scorrevole, sempre per garantire la facile e sicura apertura che eviti difficoltà e non dia pericolo di poter sbattere. Lo spessore di 8 mm assicura anche un comodo scorrimento nel binario, non troppo sottile col rischio di non sigillare bene la cabina e quindi concedere fuoriscite d’acqua e non troppo spesso per incidere malamente sull’estetica o sulla praticità di scorrimento.

Le rifiniture del box doccia in cristallo 8 mm

Scegli la finitura del vetro per il Box Doccia tra il trasparente, satinato e fumé

Scegli la finitura del vetro per il Box Doccia tra il trasparente, satinato e fumé

Le ante di un box doccia in cristallo sono, appunto, costituite da lastre uniche di cristallo temperato, un tipo di vetro di elevatissima qualità. Il telaio, invece, può essere fatto di altri materiali, per donare un aspetto di materie in contrasto oppure in vetro per ottenere un elegantissimo effetto box doccia tutto trasparente. Esistono alcuni modelli di cabina doccia in cristallo che hanno l’ultima finitura in vetro zigrinato. Scelta per chi preferisce più privacy quando si trova all’interno della cabina doccia o per chi non ama il box a vista. Altra motivazione per scegliere la finitura opacizzata, zigrinata, decorata o smerigliata è perchè minimizza gli aloni e quindi non è necessario asciugarla ogni volta dopo l’utilizzo, per evitare antiestetiche macchie visibili in controluce. Inoltre la scelta va fatta anche tenendo conto del proprio gusto personale e del contesto arredativo del bagno, nel quale il box doccia deve inserirsi in modo armonioso e coerente, per valorizzare la propria bellezza come pezzo importante di arredamento ma anche quella del resto del mobilio. In un bagno estremamente minimalista e dal design moderno e tecnologico, un vetro decorato o smerigliato stonerebbe, mentre una soluzione totalmente trasparente riprende alla perfezione il concetto di eleganza svelta e senza fronzoli. Al contrario, in un bagno arredato in modo classico, un vetro decorato, dall’aspetto più elaborato, è la scelta estetica più azzeccata.

Box Doccia in Crsitallo da 8mm Trasparente

Box Doccia in Crsitallo da 8mm Trasparente

Dove si acquistano i box doccia in cristallo

I box doccia in cristallo sono l’ultima moda in ambito di arredamento da bagno quindi si trovano, facilmente, in tutti i negozi di arredamento o di complementi d’arredo per il bagno. Preferire sempre la versione con lo spessore 8 mm perchè la sicurezza è importante, più che mai in bagno. E gli 8 mm garantiscono un elevatissimo grado di sicurezza oltre a dare un aspetto più importante al box.

 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: