La cromoterapia è una tecnica antica di origine orientale associata generamente alla teoria dei Chackra e della medicina ayurvedica. Questo rimedio naturale, è basato sui benefici che i colori hanno su corpo e mente. Alla base c’è la convinzione che i colori possano influenzare lo stato d’animo e fisico di una persona.
Secondo questa scienza naturale il corpo è attraversato da molti punti energetici, che stimolati opportunamente possono prevenire e curare diverse sintomatologie di origine psicosomatica. Ovviamente non possiamo pensare di escludere la medicina tradizionale in campo di salute, soprattutto in casi in cui la patologia è molto grave. Senza dubbio, grazie a queta tecnica, molti disturbi si possono alleviare ed inoltre non avendo controindicazioni la cromoterapia può tranquillamente essere asssociata alle cure tradizionali.

I colori principali e gli effetti

cromoterapia-stilebagno

Rosso è un colore caldo, lo stimolante pee eccellenza. Sul corpo umano ha diversi effetti tra cui ritoviamo l’aumento della pressione arteriosa, della libido, della frequenza con cui respiriamo, agevola la decontratturazione muscolaren e favorisce l’attivita endocrina del fegato.
Arancione è anch’esso un colore caldo, che tende a generare allegria, considerato un colore positivo. Ideale per chi pratica dello sport. Inoltre favorisce il lavoro della tiroide è benefico per la tiroide.
Giallo  rappresenta le persone particolarmente positive, amplifica la capacità di concentrazione e facilita il problem solving. E’ il colore conosciuto per le sue proprietà contro i disturbi digestivi, inoltre gli si attribuisce un effetto depurativo sul sangue.
Verde è un colore neutro che dona serenità e calma per questo è considerato curativo in senso ampio. Particolarmente adatto per persone ansiose e stressate, infatti agisce positivamente su crampi e i disturbi gastrointestinali, è utile in caso di disturbi del sonno.
Blu è invece un colore freddo che aiuta a ridurre la pressione arteriosa e quindi utile per chi soffra di tachicardia. E’ in contrapposizione a gli effetti del color rosso. E’ consideratoutile in caso di infiammazioni di vario tipo.
Viola è infine un colore freddo dagli effetti molto potenti sulla nostra mente. Favorisce i sogni, l’intuito, l’ispirazione e la creatività. Ha moltissimi effetti benefici sulla milza e quindi conseguentemente stimola la produzzione di globuli bianchi, rinforza le ossa e le articolazioni.

Dove possiamo trovare la cromoterapia?

 

cromoterapia-vasca-stilebagno

Oggi in tutti i Centri benessere e nelle SPA sono previsti  percorsi sensoriali e trattamenti cromoterapici di vario tipo. Inoltre in commercio troviamo Soffioni con questo tipo di effetti anche da installare a casa.
I colori possono essere  sfruttati anche nell’alimentazione, infatti è  da sempre consigliata una dieta ricca di frutta e verdura che ci aiuta a migliorare le nostre condizioni di salute, anche in base al colore.
Oppure comodamente a casa. Oggi in commerci ci sono tantissime soluzioni per portare la cromoterapia direttamente a casa tua come le

Vasche idromassaggio, cabine multifunzione, soffioni doccia, tutti accessoriati con questa caratteristica fondamentale. Questi elementi vengono proposti in varie forme e dimensioni, sono capaci di trasformare il tuo bagno in un ambiente di benessere e relax.
Per essere certi di acquistare il prodotto ideale, bisogna valutare essenzialmente 4 fattori:
–    Lo sazio a disposizione. Per scegliere il prodotto adatto alle vostre esigenze, vanno considerati gli spazi a disposizione. In ambienti piccoli sono consigliabili Soffioni Doccia o Colonne Idromassaggio, mentre per ambienti più ampi, la scelta è vasta dalle Cabine Multifunzione alle Vasche Idromassaggio.
–    L’impianto idrico ed elettrico, deve essere predisposto in maniera tasle da supportare una richiesta maggiore di potenza, proprio perchè in alcuni prodotti i funzionamenti possono essere elettrici  Ad esempio l’idromassaggio di alcune Colonne Doccia funzionano con la pressione dell’acqua mentre per altre è elettrico.
–    Se si sceglie una Vasca da bagno bisogna considerare Il peso che il suolo può sopportare, un  modello di medie dimensioni pesa circa 120-100kg senza considerare il peso delle persone al suo interno.
–    La pressione dell’acqua necessaria per il corretto funzionamento degli optional. Il servizio pubblico assicura una pressione di  1-3bar, se non è sufficiente, si dovrà installare una pompa come supporto.

In conclusione avete davvero tantissime possibilità per beneficiare degli effetti della cromoterapia da casa. Cosa state aspettando? Scegliete il prodotto più adatto per creare la vostra SPA direttamente casa.