In questo articolo vogliamo parlarvi di come abbellire il bagno con i fiori e le piante, quali varietà scegliere e come adattarle al meglio all’ambiente.
Il bagno è una delle stanze più difficili da arredare. Renderlo un ambiente accogliente non è sempre facile come si potrebbe immaginare. Piante verdi e fiori con i loro colori e profumi rendono lo spazio vivo, fresco e invitante. Le piante hanno influssi benefici sulla nostra mente, ci aiutano a superare lo stress donandoci un effetto relax.
Tendiamo a non sistemare piante in questa stanza perché temiamo che l’eccessiva umidità possa danneggiarle, niente di più sbagliato! Infatti esistono diverse specie di piante che richiedono una cospicua umidità e che ben si adattano all’ambiente bagno. Queste possono essere disposte in vasi di vari tipi e forme. Sospesi al soffitto oppure adagiati su delle mensole o appesi a parete.
Sfruttate gli angoli del bagno, i davanzali delle finestre e ogni altro ripiano che vi piace per le piante che avete scelto. Tenete a mente che la luce è un elemento fondamentale per loro!
Se non siete sicuri del tipo di pianta d’acquistare, fatevi consigliare direttamente dal rivenditore e seguite bene i consigli per la loro cura.

Le piante

In genere per la stanza da bagno sono consigliate le piante di origine tropicale e quelle sempreverdi. Una pianta molto bella è il Capelvenere:

Pianta Capelvenere

Pianta Capelvenere

Caratterizzata da un profumo delicato e da foglie leggerissime, ha un colore verde tenero e brillante. Non gradisce la corrente d’aria e i raggi diretti del sole.

Un’altra pianta molto bella è la Monstera Deliziosa. Una sempreverde d’origine tropicale che richiede buona luminosità, ma non luce diretta:

Pianta Monstera Deliziosa

Pianta Monstera Deliziosa

Indicati per il bagno sono anche il Filodendro, pianta molto elegante, la Dracena e il Lucky Bambù, una pianta adatta per arredare i bagni minimal chic o di ispirazione orientale:

Pianta Filodendro

Pianta Filodendro

Pianta Dracena

Pianta Dracena

 

I fiori

Se invece preferite piante con fiori, le Orchidee danno un effetto molto raffinato ed elegante. Altre piante sono le bulbose che da sempre affascinano con i loro fiori coloratissimi che, oltre ad essere facili da coltivare, danno colore e non richiedono tanta cura. Tra le più belle troviamo i Narcisi, i Tulipani e i Muscari.

Orchidea

Orchidea

Tulipani

Tulipani

Tulipani

Tulipani

In via generale non ci interessa che l’arredamento sia moderno, classico o Shabby Chic, i fiori si adattano a ogni stile. Il vaso un po’ meno, vi consigliamo infatti di sceglierli in linea con il resto dell’arredo per creare un perfetto connubio casa-natura.

Se vuoi acquistare on-line piante e fiori ideali per qualsiasi esigenza, scopri il servizio di InterFlora che garantisce una vasta scelta di piante, dalle più classiche alle più esotiche, da spedire in quasi tutto il mondo.