Sempre più persone si dedicano alla ristrutturazione della casa. Ristrutturare significa dare una nuova vita a un ambiente, rendendolo più confortevole e affine alle proprie esigenze. Significa anche abbellire, utilizzando la creatività e l’immaginazione. Non tutti sanno infatti che sono sufficienti poche idee azzeccate per rinnovare completamente un ambiente e renderlo irriconoscibile, senza spendere cifre esorbitanti. Per chi è alle prime armi e non sa da dove partire per ristrutturare una casa, ecco alcuni consigli basilari semplici da seguire che possono risultare davvero utili.

Ristrutturare la casa partendo dalla planimetria

Ristrutturare la casa: le 10 cose fondamentali da sapere

1. Partire dalle planimetrie

Per cominciare, è bene partire dall’abc, cioè dallo studio della piantina dell’abitazione. Leggendo attentamente la pianta della casa, magari facendosi aiutare da un esperto del settore, è possibile farsi un’idea della struttura portante dell’ambiente. In questo modo è possibile farsi un’idea più chiara delle zone che hanno bisogno di essere ampliate e quali ridotte. Prima di procedere, è bene avere un’idea del progetto ben precisa che si vuole intraprendere, in modo da agire più velocemente e senza errori.

2. Creare nuovi spazi

Molto spesso, ristrutturare significa dare una nuova struttura alla casa, creando spazi dove prima non esistevano. Ad esempio, la demolizione di una parete più dare una forma completamente nuova all’abitazione, ottenendo magari una zona living davvero ampia, creando spazio e luminosità all’ambiente. Inoltre è possibile aggiungere un bagno a un’abitazione che ne ha soltanto uno, senza spostare le tubature esistenti.

3. Utilizzare adesivi murali per dare un nuovo look al vostro bagno

Spesso durante il processo di ristrutturazione, si tende a dimenticare quanto siano importanti le pareti delle stanze. Per abbellire una parete o una stanza, un’idea sostitutiva alla pittura, che può risultare un procedimento lungo e dispendioso, sono gli adesivi imurali. Acquistabili facilmente e anche online, sono una soluzione creativa e originale che può completamente cambiare l’aspetto di una stanza. Sul mercato ne esistono di tantissime e tipologie e colori, pertanto è possibile trovare l’abbinamento perfetto con l’ambiente circostante e, in modo autonomo, in pochi minuti avrete delle pareti nuove e orginali. Esistono anche adesivi murali appositi per le pareti del bagno, oltre a steackers specifici per soffitti e pavimenti. I vostri ospiti rimarranno estasiati dal colore del vostro bagno.

4. Prestare attenzione ai dettagli

In un’abitazione, sono i dettagli a fare davvero la differenza. Soprammobili abbinati con i colori dell’abitazione, che siano particolari, possono creare uno stile davvero unico per un ambiente. Un’idea originale e che non necessita di un grande budget, sono una serie calibrata di vasi in legno indiani disposti l’uno accanto all’altro. Sono ideali in corridoio ma anche per dare un look completamente nuovo al bagno.

5. I materiali fanno davvero la differenza

​Ancora una volta nei colori e nei materiali si trovano soluzioni e idee incredibili per ristrutturare una casa. Tutto sta nella scelta giusta. Uno dei materiali poco conosciuti è la resina, che può creare un effetto davvero unico se utilizzata nella pavimentazione.

Ristrutturare la casa: prima e dopo

Ristrutturare la casa: prima e dopo

6. Fai un mix di stili diversi

Ristrutturare significa creare, dare una nuova vita. Pertanto non si deve aver paura di sbagliare perché spesso osare è la chiave di lettura più giusta per dare una nuova immagine. Un’idea davvero brillante è accostare tra loro stili molto diversi. Un esempio è creare ambienti luminosi e eleganti dove le travature antiche nel soffitto sono a vista, armonizzandosi con un arredamento moderno.

7. Prova lo stile minimal

C’è chi ama riempire un ambiente di mobili e soprammobili, e chi ama togliere. Le persone che si dedicano ad attività meditative e creative, spesso hanno bisogno di molto spazio. Questo è possibile togliendo quello che prima non c’era, anche per quanto riguarda il mobilio, per creare luce e dare spazio all’immaginazione.

8. Punta sul green

Chi adora la natura e immergersi in una natura incontaminata e magari non ha la possibilità di andare a vivere in campagna, un’idea è quella di ricreare le caratteristiche di un fabbricato in pietra, abbinando i materiali e i colori a uno stile rustico. Perfetti sono arredi in legno, come i serramenti e le porte.

9. Prova le docce su misura

Per chi ha bisogno di arredare un nuovo bagno, spesso riscontra il problema di non riuscire a trovare lo spazio per un’eventuale doccia o vasca. Una soluzione è quella di acquistare vasche progettate su misura, ideate per il vostro bagno.

10. Crea spazio con il vano lavanderia in altezza

Uno dei problemi maggiori a cui si va incontro in seguito a una ristrutturazione, è quello di creare spazio. Per chi non ha sufficiente spazio in bagno per la lavatrice, un’idea che sta andando molto di moda adesso è la lavanderia in altezza. Creata su misura per il tuo bagno, può davvero rivoluzionare l’ambiente. Tutte le persone che l’hanno provata ne sono rimaste soddisfatte. Provare per credere!

Ristrutturare il bagno: prima e dopo

Ristrutturare il bagno: prima e dopo

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: