Le case moderne sono caratterizzate da un elemento, la mancanza di spazio.
Gli ambienti sono molto piccoli e facciamo fatica a ricavare gli spazi necessari alla quotidianità come la lavanderia. Ecco perché oggi la zona lavanderia è spesso incorporata nel bagno. Grazie alle tante soluzioni belle e funzionali disponibili in commercio che tengono in considerazione lo spazio disponibile e le richieste del cliente, possiamo arredare una zona lavanderia con tutto l’occorrente.
L’idea è di ricavare in un angolo il necessario, ma cosa ci occorre veramente? Quali sono gli elementi fondamentali?

Di seguito un piccolo elenco:

  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Stendibiancheria
  • Lavatoio
  • Asse da stiro
  • Pensili
  • Rubinetteria

In primis bisogna rendersi conto delle dimensioni del bagno stesso, ovviamente se molto piccolo non possiamo attrezzarlo con tutti gli elementi, ma dovremmo accontentarci del minimo indispensabile cioè la lavatrice e un lavatoio. Oggi in commercio si trovano lavatoi comodi e con un design molto bello. Alcuni modelli con lavabo hanno la doppia funzione di copri lavatrice cosi in un unico mobile si risolvono i due punti essenziali. In alcuni casi queste soluzioni sono provviste anche di ante nella parte frontale che servono a nascondere la lavatrice quando non la si usa.
Un’altra condizione fondamentale sono gli attacchi idraulici per la lavatrice. Bisogna accertarsi di avere il tubo dell’acqua pulita in ingresso e quello di scarico per le acque reflue derivanti dai lavaggi.
Un altro dettaglio da non sottovalutare è la rubinetteria. Se il bagno ha la duplice funzione di lavanderia, sarebbe opportuno scegliere un rubinetto a canna alta per agevolare le manovre sotto il flusso dell’acqua stessa. Sono veramente comodi anche i rubinetti con doccetta removibile che consentono di dirigere il flusso a distanza.

Lavanderia conmpleta e arredata

Lavanderia conmpleta e arredata

Infine se la dimensione della stanza lo consente, l’acquisto di un mobiletto o di un pensile da dedicare esclusivamente alla funzione lavanderia è il massimo.
Una donna conosce perfettamente l’ingombro di saponi vari, ammorbidenti, smacchianti, ausili per agevolare la stiratura dei capi e quanto altro occorre per un bucato sempre perfetto.
Tenere i saponi fuori dalla portata dei bambini è un altro fattore da considerare soprattutto in merito alla sicurezza di tutta la famiglia.
Ora conoscete i caratteri essenziali di una lavanderia, non vi resta altro che progettare la vostra su misura per voi.

 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: