Siamo italiani e oltre al buon cibo, amiamo la famiglia.
Ecco perché diviene fondamentale in fase di ristrutturazioni progettare la stanza da bagno affinché ogni membro della famiglia possa utilizzarlo in totale sicurezza.
Quando abbiamo dei bambini piccoli in casa, il fattore della sicurezza è un elemento imprescindibile. Vediamo allora come poter organizzare quest’ambiente in modo che anche i più piccoli siano soddisfatti.
Sappiamo benissimo che i bambini amano i colori quindi dovremmo iniziare da subito a orientarci verso tinte per le pareti color pastello che rallegrino l’ambiente senza renderlo “stressante”. Vi consigliamo di evitare colori troppo forti come ad esempio il rosso, un colore eccitante per eccellenza . Pensate al momento del bagnetto, tanto amato da tutti i bimbi, un colore cosi forte potrebbe contrastare l’effetto relax che in genere questa pratica ha sui bambini.
Da preferire quindi toni chiari e colori pastello per le pareti che rendano l’ambiente piacevole, interessante ma che allo stesso tempo non influiscano negativamente con l’atmosfera rilassante che deve regnare in questa stanza.

Tinte color pastello ideali per la stanza da bagno
Un altro grande impedimento per i più piccoli è arrivare senza bisogno di chiedere auto al lavandino o a sedersi correttamente sul wc, quindi organizzarsi con uno sgabello può semplificare le attività quotidiane del bambino come lavarsi i denti o semplicemente specchiarsi.

Sgabello in legnoo ideale per raggiungere zone alte
Anche lavare le mani può essere una noia quando non si arriva al getto d’acqua, ecco allora che corrono in nostro aiuto l’estensioni per rubinetteria, piccoli oggetti da fissare al classico rubinetto in modo tale da consentire ai più piccoli di lavare le mani in completa autonomia.

Estenzione per rubinetteria
Ovviamente l’utilizzo dello sgabello in se comporta dei rischi, ma con le dovute precauzioni e indicazioni i più piccoli vanno responsabilizzati ed educati a fare attenzione.
Lo sgabello può rivelarsi utile anche per noi adulti che spesso per raggiungere i ripiani più alti ci arrampichiamo rischiando di cadere. Impariamo a dare il buon esempio per primi utilizzando le scalette in sicurezza.
Il bagno è la stanza delle sostanze chimiche per eccellenza. Saponi di ogni tipo, profumi, schiuma da barba e tantissime altre miscele tossiche si trovano di solito a portata dei più piccoli.
La cosa ideale sarebbe montare un pensile in alto e preferibilmente che si chiuda con una serratura in modo che sia difficoltoso per loro aprirlo.
Infine ma non perché meno importante, la sicurezza antiscivolo. Il bagno è un ambiente dove facilmente troviamo acqua sul pavimento, ecco perché vi consigliamo di utilizzare tappeti antiscivolo per ridurre il rischio di cadute.

Tappeto a forma di cuore colorato
La scelta dell’arredamento è fondamentale, con un po di attenzione possiamo arredare il bagno in modo sicuro senza rinunciare al design.