Uno stile unico, per poter rendere il proprio bagno incredibile. In molti casi questa zona della casa viene arredata in maniera estrosa e in modo tale che anche i piccoli particolari vengano esaltati al meglio. Creare uno stile che sia in linea con tutta la casa, ma che per certi versi sia in grado di spezzare: è questo l’obiettivo per chi vuole avere un bagno diverso dal solito. Quando si cerca di arredare il bagno si vuole sempre il consiglio utile per poterlo rendere unico e per poter dare il tocco di personalità. Quando si sceglie l’arredamento o i vari complementi, devi considerare diversi fattori. Ecco quali:

La scelta dello stile. Devi capire se vuoi creare una linea di continuità con l’arredamento di tutta la casa oppure creare un qualcosa di particolare, che sappia far risaltare l’intera stanza. Questo passo è fondamentale per capire come scegliere i sanitari e come allestire il tutto.

I dettagli fanno la differenza. Questo è valido per l’arredamento di tutte le stanze, ma nel bagno i dettagli vengono esaltati ancora di più. Siamo davanti ad una stanza nettamente più piccola, dunque tutto può fare la differenza.

Funzionalità ed efficienza. Scegliere la qualità è sinonimo di voler creare un bagno che possa durare nel tempo e che permette di avere una stanza funzionale. L’efficienza deve essere al primo posto quando scegliamo ad esempio la doccia: oltre a rispettare le misure deve essere anche funzionale alle esigenze. Questi fattori sono molto importanti per poter arredare al meglio e rendere unico il tuo bagno.

Zona Doccia Design: come scegliere i sanitari

Sanitari Design

Sanitari Design

Una parte importante del propino bagno riguarda i sanitari. Bisogna scegliere dei pezzi che siano in grado di soddisfare le nostre esigenze. In primo luogo si guarda l’efficienza, anche perché dobbiamo avere dei sanitari che siano in grado di soddisfare i nostri bisogni. rendiamo ad esempio un lavello: non possiamo sceglierne uno piccolo e ristretto se in famiglia ci sono tanti componenti. È bene valutare questi piccoli particolari per poter avere un bagno efficiente. In secondo luogo bisogna sicuramente vedere la qualità. Quando scegli la composizione del tuo bagno non devi mai affidarti alla prima occasione utile, ma è meglio valutare bene ogni singolo pezzo. In questo modo avrai la possibilità di avere un bagno curato e che abbia anche dei sanitari in grado di poter durare nel tempo. Non dimentichiamoci dello stile: quando si sceglie un oggetto per il proprio bagno bisogna anche cercare di avere una continuità con il resto della casa, oppure scegliere qualcosa di particolarmente diverso. Questo ci permetterà di avere un’ampia scelta e sarà possibile creare uno stile unico per il proprio bagno da poter esaltare con tutti i particolari migliori. Questi tre fattori sono molto importanti quando si sceglie l’arredamento per il proprio bagno e non bisogna lasciare nulla al caso. Saranno i dettagli a rendere unica l’intera stanza e ad esaltare ogni piccolo particolare presente al suo interno.

Vasca o doccia? Ecco la soluzione

Uno dei maggiori dilemmi è sicuramente la scelta della vasca o della doccia. Quando si sceglie di arredare la casa e il bagno non si sa mai cosa scegliere e quale soluzione proporre. Anche in questo caso ci cerca di rispettare alcuni canoni, imprescindibili per tutti. Partiamo dal fattore spazio, necessario se si vuole installare una vasca all’interno del bagno. Non possiamo di certo inserire un sanitario simile se non c’è un vasto raggio di azione all’interno del bagno. In caso contrario bisogna scegliere la doccia. Un altro fattore è sicuramente la praticità: se qualcuno in famiglia presenta delle difficoltà motorie, una vasca non sarà di certo l’ideale per poter arredare il tutto. Ultimo, ma non per ordine di importanza, lo stile: anche in questo caso la linea ha un ruolo primario nella scelta della vasca o della doccia, anche perché si deciderà di conseguenza la linea di tutto il bagno. È molto importante considerare questi fattori, visto che determineranno la scelta della vasca o della doccia e di conseguenza dello stile che andremo a scegliere . La prima si opzione vi porterà ad avere uno stile più improntato sul classico, che potrete abbellire con ornamenti classici e particolari. Anche la scelta del piatto doccia e del box doccia sono molto importanti: in questo caso si seguirà uno stile più moderno, decisamente all’avanguardia. La scelta tra la vasca e la doccia può sembrare una scelta più superficiale, ma è molto importante ai fini di un arredamento per questa zona della casa e per la scelta dei vari complementi di arredo, che giocheranno un ruolo fondamentale.

Zona Doccia Design: consigli per rendere unico il tuo bagno

Come abbiamo visto ci sono moltissime valutazioni da fare prima di comporre il proprio bagno e scegliere l’arredamento adatto. Tutti questi fattori permettono di avere una vasta scelta e di creare una stanza efficiente e bella da vedere. Ma per renderlo unico basta dare un tocco personale, con complementi di arredo incredibili. ecco tutti i consigli per arredare il tuo bagno:

Crea dei complementi di arredo fai da te. Un’ottima soluzione sarebbe riciclare materiale di scarto e abbellirlo con il decoupage. Ad esempio il portasapone oppure i contenitori per lo spazzolino possono essere fatti con qualche materiale riciclato e abbellito con la tecnica di pittura più semplice. Se ad esempio i colori del bagno richiamano il legno, anche dei piccoli suppellettili di questo materiale potrebbero dare un tocco davvero unico.

Utilizza i colori. In un bagno dai colori scuri, come i moderni arredamenti, si rischia di avere poca luce. Sfrutta i colori chiari, che mettono in risalto tutto il bagno. Spezzare il colore non è sempre una soluzione azzardata, ma ti permette di avere un tocco di estro in più. Ma non esagerare: anche la continuità del campo visivo è gradevole, troppi colori non fanno mai bene.

Gioca con la luce. Crea dei lampadari costruiti a mano, che ti permettono di avere degli effetti di luce unici e che possono stupire davvero tutti. Anche qui se usi del materiale riciclato potrai avere dei pezzi unici rispettando al meglio l’ambiente e creando un bagno davvero unico.