Il viaggio attraverso le regioni italiane ci porta alla scoperta della Toscana e dell’arredamento tipico dei suoi casali, nello specifico ovviamente parleremo di arredobagno.
E’ senza dubbio una delle regioni italiane più belle da visitare. Con i suoi 2000 anni di storia ha conosciuto diversi popoli che attraversandola hanno reso questa terrra un patrimonio storico culurale davvero unico.
Ampiamente fequentata da turisti. Ogni anno ospita milioni di persone che si suddivino tra i paesaggi naturali con sentieri di montagna e le coste con il loro splendido mare. Le città più note della regione sono Siena, Firenze e Pisa ma molto belle da visitare sono anche Lucca, Arezzo e molte altre ancora come Chianti e San Giminiano famose in tutto il mondo per il loro vino rosso.
La Toscana è particolarmente nota per i suoi casali, dove tutti almeno una volta nella vita hanno sognato di rilassarsi. Immersi nella natura e al riparo dal caos della città sono una delle meraviglie di questa regione.

Arredobagno di un casale in Toscana

Arredobagno di un casale in Toscana

Immaginiamo per un istante di comprare un bel casale e di dover ristrutturare il bagno, quale stile sarebbe il più adatto?
Senza dubbio si dovrebbe preferire un arredamento rustico.
Con questo termine intendiamo una tipologia di arredobagno molto naturale dove la pietra e il legno sono gli elementi dominanti.
Rustico significa anche “non raffinato”, grezzo. Infatti il legno utilizzato spesso è al naturale e anche la pietra che si appone come rivestimento delle pareti non è levigata. Pei i pavimenti molto spesso viene scelto il cotto. Tipico di casali e particolarmente resistente.
Anche la base d’appoggio per il lavabo è rigorosamente in legno. Come appendiabiti e asciugamani potete scegliere elementi in ferro battuto che ricordano molto gli utensili di chi per anni ha lavorato la terra e infine per dare il tocco finale potete completare l’arredamento con dei cesti in vimini per la biancheria sporca ad esempio.

Arredamento rustico per il bagno

Arredamento rustico per il bagno

Non vi resta che partire alla scoperta di questa splendida regione italiana attraverso natura, arte, cibo e arredamento tipico. Se riuscite a soggiornare in un tipico casale sicuramente ve ne innamorerete e la Toscana vi accompagnerà per molto tempo con dei splendidi ricordi.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: