Il bagno del Trentino Alto Adige: come arredarlo in una casa tipica

Arredobagno tipico tirolese con legno naturale

Il Trentino Alto Adige è una regione a statuto autonomo che tiene in modo particolare al rispetto e alla salvaguardia della tradizione locale.
Una volta giunti sul posto, le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO vi riservano uno spettacolo emozionante. Gli amanti della natura e del buon cibo non possono lasciarsi sfuggire tanta bellezza paesaggistica e una varietà cosi ampia di sapori offerti dalla cucina locale.

rifugio-s-croce-badia

 

L’arredamento d’interni locale è veramente caratteristico ed è anche detto “arredamento in stile tirolese“. Esso è caratterizzato dalla presenza massiccia di legno chiaro a vista, tende con mantovane tartan e tappeti. L’uso dei tappeti sembra indispensabile in questa tipologia di case. Presupponiamo che in tempi passati venissero utilizzati per contrastare le rigide temperature invernali e riuscire ad esempio a camminare scalzi in casa. Oggi ovvviamente la tecnologia è molto più avanzata e per riscaldare l’abitazione, sfruttano proprio il pavimento facendo passare i tubi d’acqua calda al di sotto. In questo modo il calore, che tende ad andare verso l’alto, si diffonde uniformemente nell’ambiente. Nonostante ciò l’uso di molti tappeti è rimasto nella tradizione e tuttavia è utile per tutelare la pavimentazione rigorosamente in parquet.
La stanza da bagno non è da meno e rispetta in via generale tutte le caratteristiche appena descritte.
Oggi ovviamente lo stile tirolese ha subito in parte un cambiamento, è stato riadattanto in una chiave più moderna. La nota prevalente resta assolutamente il legno e generalmente il più utilizzato è quello “naturale”. Per il resto del’arredo il colore predominante è il bianco.  Per questo le case hanno come nota caratteristica propio la combinazione di queste due tonalità. I sanitari e le piastelle per l’interno doccia sono scelti prevalentemente di colore bianco. In alcune abitazioni di ultima generazione le piastrelle possono anche essere scelte più scure ma l’insieme complessivo dell’arredo deve risultare sempre molto luminoso.

Tipico bagno tirolese in legno naturale.
Tipico bagno tirolese in legno naturale.

 

 

 

Nei bagni tipici tirolesi, così come in ogni altro ambiente si opta per la doccia o la vasca a seconda dello spazio a disposizione.
Quando possibile acquistare una bella vasca moderna dà sempre i suoi frutti. Oltre alla comodità c’è anche il fattore estetico che non va sottovalutato.

Bagno di uno chalet di montagna
Bagno di uno chalet di montagna

 

Infine per arredare nel migliore dei modi un bagno tirolese non dimenticate le mantovane tartan e i tappeti. Per le tende è consigliabile scegliere dei colori come il rosso o il color tortora e in genere sono preferite quelle decorate con cuori o raffiguranti i caprioli come animale tipico locale.
Finito l’arredamento concedetevi un po di meritato relax con il tipico bagno di fieno dell’Alto Adige, che aiuta le gambe affaticate ed esercita un’azione depurativa e curativa sul corpo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:
tendenza bagno retrò

Arredobagno: La nuova tendenza in stile moderno che guarda il passato

Se si sta pensando di ristrutturare il bagno perchè si ritiene che abbia fatto il suo tempo, abbia bisogno di qualche lavoro e/o è andato ormai fuori ‘moda’ probabilmente è meglio non indugiare troppo ed agire. In questa direzione un valido aiuto deriva dalle detrazioni fiscali previste dai Bonus ristrutturazioni previsti di anno in anno … Leggi tutto “Arredobagno: La nuova tendenza in stile moderno che guarda il passato”

0 comments
Come ottimizzare gli spazi nel bagno

Ristrutturare il bagno: Come ottimizzare gli spazi

La sala da bagno è una stanza di utilità essenziale, per questo motivo quando decidiamo di ristrutturare il bagno dobbiamo scegliere materie prime di qualità, che garantiscono la durata del bagno nel tempo. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Come ristrutturare il bagno in una villa di lusso Ristrutturare il … Leggi tutto “Ristrutturare il bagno: Come ottimizzare gli spazi”

0 comments
zona doccia design stile bagno box

Zona Doccia Design: consigli per rendere unico il tuo bagno

Uno stile unico, per poter rendere il proprio bagno incredibile. In molti casi questa zona della casa viene arredata in maniera estrosa e in modo tale che anche i piccoli particolari vengano esaltati al meglio. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Creare una zona doccia su misura con box in … Leggi tutto “Zona Doccia Design: consigli per rendere unico il tuo bagno”

0 comments
Arredobagno Arbi

Il bagno in Friuli Venezia Giulia: arredare con i colori tipici dell’inverno

Oggi il nostro tour per le regioni italiane ci porta sulle cime innevate del Friuli alla scoperta di un arredobagno con colori davvero caratteristici. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Arredare il bagno con i colori dell’estate Il bagno in Abruzzo: arredarlo con i colori del gran sasso Il bagno … Leggi tutto “Il bagno in Friuli Venezia Giulia: arredare con i colori tipici dell’inverno”

0 comments