Le Canaline di Scarico doccia a filo pavimento rappresentano un modo rivoluzionario di concepire lo spazio della doccia.  Fino a poco tempo fa infatti era inimmaginabile montare un box doccia senza installare prima un piatto doccia adeguato. Oggi invece sono scelte da moltissimi utenti per il loro inconfondibile design. Ragione che giustifica l’aumento esponenziale delle vendite di questo prodotto.Le canaline di scarico generalmente hanno tutte una struttura base in acciaio inox capace di resistera all’acqua. La parte che varia per rifiniture e materiali è generalmente la griglia superiore che può essere in acciaio con decorazioni varie, piastrellabile o ancora in vetro.
Prima di vedere i diversi modelli nel dettaglio facciamo una panoramica su come si monta una canalina. Il sistema tradizionale di montaggio è quello a filo pavimento, quindi incassata nel massetto generalmente vicino alla parete del muro.
Alcuni scelgono invece di posizzionarla al centro della doccia, ma a nostro avviso è più scomoda in quanto durante la doccia ci si ritrova a calpestarla.
Ovviamente per la posizione e il montaggio della canalina va sempre valutata l’estetica che vuoi ottenere nel tuo bagno, in questo potrà supportarti l’architetto o l’installatore stesso. La cosa fondamentale è raccomandarsi a chi eseguira il massetto di dare la giusta pendenza al pavimento al fine di agevolare il defluire dell’acqua dalla fessura della stessa. Una volta entrata nella canalina l’acqua verrà così inserita nelle tubature e scaricata.

Vediamo ora nel dettaglio i modelli di Canaline di Scarico disponibili e le loro caratteristichie principali.

Canalina di scarico doccia Piatrellabile in Acciaio Inox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo modello è decisamente il più amato in quanto permette di essere “piastrellato” con le stesse mattonelle scelte per il pavimento con un risultato impeccabile. In pratica una volta montata la canalina l’impatto visivo è minimo perchè si confonde quasi completamente con il pavimento. La doccia acquisisce decisamente eleganza e armonia.

Canalina di scarico doccia in Acciaio Inox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La canalina di scarico in acciaio inox è il must amato dagli amanti del design moderno. La caratterstica principale di questo modello è l’ampia scelta per quello che riguarda la griglia superiore. Infatti le griglie sono disponibili con diversi disegni da i più moderni in stile minimal a quelli più allegri e divertenti amati comunque molto da utenti e designer.

Canalina di scarico doccia in Vetro Bianco e Inox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Canalina di scarico in Vetro è disponibile con vetro bianco come visibile in foto ma anche con vetro nero al fine di accontentare tutti gli utenti.
Rappresenta un modello davvero elegante e molto amato ma leggermente più delicato rispetto alle altre due versioni. Non è cosigliabile infatti in un bagno molto usato come può essere quello di una piscina pubblica.
Per concludere ti ricordiamo semplicemente di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze consultandoti direttamete con l’installatore o con lo shop dove hai visto il prodotto.

Potresti incontrare un installatore che non ama molto montare le Canaline di Scarico e che quindi potrebbe tentare di farti cambiare idea installando nella tua mente paure inutili e informazioi non veritiere. Prima di mollare la presa e rinunciare alla tua zona doccia design informati!

Per qualsiasi informazione o curiosità sull’argomento lascia un commento qui sotto, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!
A presto, lo Staff di StileBagno