Canaline di scarico a pavimento: finalmente il box doccia senza piatto!

Canalina di scarico doccia a filo pavimento per una doccia design senza bisogno del piatto

 

Le Canaline di Scarico doccia a filo pavimento rappresentano un modo rivoluzionario di concepire lo spazio della doccia.  Fino a poco tempo fa infatti era inimmaginabile montare un box doccia senza installare prima un piatto doccia adeguato. Oggi invece sono scelte da moltissimi utenti per il loro inconfondibile design. Ragione che giustifica l’aumento esponenziale delle vendite di questo prodotto.Le canaline di scarico generalmente hanno tutte una struttura base in acciaio inox capace di resistera all’acqua. La parte che varia per rifiniture e materiali è generalmente la griglia superiore che può essere in acciaio con decorazioni varie, piastrellabile o ancora in vetro.
Prima di vedere i diversi modelli nel dettaglio facciamo una panoramica su come si monta una canalina. Il sistema tradizionale di montaggio è quello a filo pavimento, quindi incassata nel massetto generalmente vicino alla parete del muro.
Alcuni scelgono invece di posizzionarla al centro della doccia, ma a nostro avviso è più scomoda in quanto durante la doccia ci si ritrova a calpestarla.
Ovviamente per la posizione e il montaggio della canalina va sempre valutata l’estetica che vuoi ottenere nel tuo bagno, in questo potrà supportarti l’architetto o l’installatore stesso. La cosa fondamentale è raccomandarsi a chi eseguira il massetto di dare la giusta pendenza al pavimento al fine di agevolare il defluire dell’acqua dalla fessura della stessa. Una volta entrata nella canalina l’acqua verrà così inserita nelle tubature e scaricata.

Vediamo ora nel dettaglio i modelli di Canaline di Scarico disponibili e le loro caratteristichie principali.

Canalina di scarico doccia Piatrellabile in Acciaio Inox

Canalina di scarico doccia piatrellabile in acciaio inox
Canalina di scarico doccia piatrellabile in acciaio inox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo modello è decisamente il più amato in quanto permette di essere “piastrellato” con le stesse mattonelle scelte per il pavimento con un risultato impeccabile. In pratica una volta montata la canalina l’impatto visivo è minimo perchè si confonde quasi completamente con il pavimento. La doccia acquisisce decisamente eleganza e armonia.

Canalina di scarico doccia in Acciaio Inox

Canalina di scarico doccia in acciaio inox
Canalina di scarico doccia in acciaio inox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La canalina di scarico in acciaio inox è il must amato dagli amanti del design moderno. La caratterstica principale di questo modello è l’ampia scelta per quello che riguarda la griglia superiore. Infatti le griglie sono disponibili con diversi disegni da i più moderni in stile minimal a quelli più allegri e divertenti amati comunque molto da utenti e designer.

Canalina di scarico doccia in Vetro Bianco e Inox

Canalina di scarico doccia in vetro bianco e acciaio inox
Canalina di scarico doccia in vetro bianco e acciaio inox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Canalina di scarico in Vetro è disponibile con vetro bianco come visibile in foto ma anche con vetro nero al fine di accontentare tutti gli utenti.
Rappresenta un modello davvero elegante e molto amato ma leggermente più delicato rispetto alle altre due versioni. Non è cosigliabile infatti in un bagno molto usato come può essere quello di una piscina pubblica.
Per concludere ti ricordiamo semplicemente di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze consultandoti direttamete con l’installatore o con lo shop dove hai visto il prodotto.

Potresti incontrare un installatore che non ama molto montare le Canaline di Scarico e che quindi potrebbe tentare di farti cambiare idea installando nella tua mente paure inutili e informazioi non veritiere. Prima di mollare la presa e rinunciare alla tua zona doccia design informati!

Per qualsiasi informazione o curiosità sull’argomento lascia un commento qui sotto, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!
A presto, lo Staff di StileBagno

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:
Come scegliere la rubinetteria giusta per il tuo bagno nuovo

Miscelatori: come scegliere il set rubinetteria bagno adatto all’arredamento

La sala da bagno è forse uno degli ambienti più intimi e raccolti di tutta la casa, quello in cui non solo ci si prende cura della propria persona, ma ci si ritaglia un momento per rilassarsi dopo una giornata pesante di lavoro o ci si tonifica per affrontare il mattino nella maniera migliore. Se … Leggi tutto “Miscelatori: come scegliere il set rubinetteria bagno adatto all’arredamento”

0 comments
Ideare la stanza da bagno a misura di  bambino.

Il bagno: un’ambiente sicuro anche per i più piccoli

Siamo italiani e oltre al buon cibo, amiamo la famiglia. Ecco perché diviene fondamentale in fase di ristrutturazioni progettare la stanza da bagno affinché ogni membro della famiglia possa utilizzarlo in totale sicurezza. Quando abbiamo dei bambini piccoli in casa, il fattore della sicurezza è un elemento imprescindibile. Vediamo allora come poter organizzare quest’ambiente in … Leggi tutto “Il bagno: un’ambiente sicuro anche per i più piccoli”

0 comments
piastrelle-bagno

Piastrelle in ceramica per il bagno: ecco come sceglierle

Molto spesso non ci rendiamo conto che le piastrelle ci circondano, sono parte della nostra vita quotidiana, siamo talmente abituati alla loro presenza da non farci più caso. In cucina, in salone, sul pavimento e soprattutto in bagno. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Bagno ordinato: ecco 5 semplici passi … Leggi tutto “Piastrelle in ceramica per il bagno: ecco come sceglierle”

1 comment
I Trulli tipici della Puglia

Il bagno in Puglia: arredarde la zona doccia nel tipici Trulli

Oggi il vaggio tra le regioni d’italia ci porta in Puglia. Questa regione, detta anche “il tacco dello stivale” è caratterizzata da mille sfaccettature, oltre ad offrire un vasto assortimento di cibi tipici ha un grande patrimonio storico culturale. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Ideare la zona doccia con … Leggi tutto “Il bagno in Puglia: arredarde la zona doccia nel tipici Trulli”

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *