Le canaline di scarico sono una delle più interessanti novità che hanno riguardato il mondo dell’arredo bagno, esattamente le docce, e si tratta di una soluzione che sa garantire grande eleganza e praticità.
Canaline di scarico: che cosa sono?
Le canaline di scarico sono una moderna alternativa al sistema di scarico più tradizionale, ovvero il sifone posizionato al centro del piatto doccia.
Le canaline di scarico presentano una struttura completamente differente, più discreta e piacevole, la quale consente all’acqua di defluire in modo laterale piuttosto che all’interno del sifone classico.
Le canaline, definite anche canalette di scarico, sono un’innovazione che si sposa molto bene con le peculiarità più tipiche dei moderni accessori doccia, in particolar modo dei piatti doccia: le canaline di scarico, infatti, sanno rivelarsi perfette anche per i piatti doccia più sottili, sempre più richiesti dagli appassionati di arredo moderno, nonchè per i piatti doccia installabili a filo pavimento, soluzione davvero molto elegante e sempre più valorizzata dagli esperti di Interior Design.
Canaline di scarico ed estetica: un ottimo motivo per sceglierle
Se ci si chiede per quale ragione convenga preferire le moderne canaline di scarico al tradizionale sifone, il primo pensiero non può che essere rivolto all’estetica.
Le canaline di scarico sono realmente un piccolo gioiello dal punto di vista del design, e l’impatto visivo che sanno offrire è sicuramente molto migliore rispetto a quello del sifone centrale.
Le canaline di scarico, d’altronde, sono degli accessori che nascono proprio per rispondere alle esigenze di design tipiche dell’arredo bagno contemporaneo, in cui prevalgono le linee minimaliste e in cui è riservata un’attenzione sempre massima ad ogni più piccolo particolare.
La zona doccia somiglia sempre più ad un vero e proprio pavimento, anzi in alcuni casi arriva perfino a fondersi con esso, dunque organizzare lo scarico tramite modalità alternative è una necessità a cui non intendono rinunciare nè gli esteti, nè chi bada con grande attenzione alla praticità.
Le zone doccia, d’altronde, presentano forme e dimensioni sempre più innovative, allo stesso tempo gli angoli doccia vengono ricavati in modalità sempre più funzionali ed accattivanti, basti pensare ad esempio alle cosiddette nicchie doccia, ai box 3 lati, alle elegantissime pareti fisse Walk-In: le canaline di scarico sono un elemento tecnico che sa rivelarsi perfetto in tutte queste moderne realizzazioni.
Le varie tipologie disponibili
La pregevole estetica delle moderne canaline di scarico doccia è legata anche alle variegate opportunità di scelta di cui è possibile usufruire: se si opta per uno scarico come questo si può scegliere infatti tra molteplici diversi modelli, i quali meritano di essere considerati degli autentici abbellimenti.
Alcune canaline di scarico presentano delle eleganti griglie in acciaio INOX le cui fessure corrispondono a dei veri e propri motivi decorativi, altri modelli molto gettonati, invece, offrono delle vere e proprie soluzioni “invisibili”, con delle coperture che ripropongono il medesimo stile della zona doccia a cui sono associate, rendendolo un vero e proprio pavimento elegante e perfettamente uniforme.

Canaline di scarico e possibilità di personalizzazione
Un grande punto di forza delle canaline di scarico, il quale abbraccia sia il design che la praticità, è inoltre rappresentato dalle infinite possibilità di personalizzazione.
Il canale adibito a scarico, il quale andrà successivamente completato con l’installazione delle canaline, può essere realizzato su misura, di conseguenza questa particolare soluzione è davvero perfetta per qualsiasi box e per qualsiasi piatto doccia.
Nel mondo dell’arredo bagno, d’altronde, la customizzazione è oramai divenuta una parola d’ordine, e prodotti di questo tipo sanno rispondere al meglio a qualsiasi esigenza all’insegna della massima flessibilità.
L’igiene e la praticità di queste moderne soluzioni
Le canalette di scarico sono un’opportunità ottima anche dal punto di vista puramente pratico, nonchè per il fatto di favorire il mantenimento di un’impeccabile igiene.
La semplicità di installazione è massima, oltre che personalizzabile, allo stesso tempo le canalette di scarico scongiurano in modo ottimale il depositarsi dello sporco.
La pulizia delle canaline, inoltre, è notevolmente più agevole rispetto a quella del sifone doccia tradizionale: la parte superiore della canalina, infatti, è progettata affinchè possa essere sollevata con un semplice gesto, dunque affinchè possa essere eseguita la sua pulizia interna tramite una semplicissima passata.
Non bisogna inoltre dimenticare che l’installazione di una canalina di scarico rende molto più semplice la manutenzione della doccia, dunque eventuali interventi di un idraulico si rivelerebbero certamente più agevoli, allo stesso tempo queste soluzioni così moderne possono vantare un flusso di scarico davvero molto elevato, dunque rappresentano una prima scelta anche sul piano prettamente tecnico.
Insomma, se ci si chiede perchè optare per delle canaline di scarico all’interno della propria doccia, le risposte sono molteplici.
Nel vasto mondo dell’arredamento, l’arredo bagno ha fatto registrare delle novità davvero sorprendenti a livello tecnico e di design, e tra queste rientrano a pieno titolo le moderne canaline di scarico.
Aldilà della loro massima funzionalità, le canaline di scarico doccia sanno dare un contributo decisivo nella realizzazione di un ambiente elegante, riposante, minimalista, in linea con le più recenti tendenze che stanno riguardanto l’Interior Design di questa stanza.







qualcosa sull’impermeabilità dell’acqua di una canaletta doccia?
In ferramenta si trovano le guaine da inserire sotto la canaletta e sul bordo dove si installano le piastrelle 🙂