Arredare il proprio bagno comporta la scelta di diversi elementi e complementi che devono metaforicamente danzare in un armonioso connubio di stile. Ogni dettaglio, se scelto con cura, farà la differenza e concorrerà a rendere il vostro bagno davvero esclusivo.

Sanitari sospesi o a terra: dubbio amletico!

La scelta dei sanitari è fondamentale. Questo perché il design, in fatto di arredo bagno, si è fatto strada aprendo le frontiere verso nuove forme, stili e geometrie.

Un suggerimento che bisognerebbe sempre ricordare, è quello di considerare bene gli spazi. In un bagno piccolo, ove è necessario fare calcoli al centimetro, potrebbe essere un’idea quella di consultare le nuove proposte relative ai sanitari sospesi. Mentre in uno spazio ampio si può restare sul tradizionale, senza perdere in originalità.
Ora andremo a conoscere più da vicino quello che offre il mercato dei sanitari; l’idea è di darvi un’ampia visuale di ogni peculiarità ottenibile da un sanitario piuttosto che un altro.
Alla fine di quest’articolo contiamo di sciogliere il vostro dubbio amletico e anche voi sarete in grado di capire se gradite di più i sanitari sospesi oppure quelli classici a terra.
Soprattutto, desideriamo che comprendiate il perché sceglierli.

Sanitari sospesi: modernità e stile minimal

Scegliere i sanitari sospesi è un’opzione che in molti considerano azzardata, specie se si stanno sostituendo dei vecchi sanitari.
Certamente si tratterà di rivoluzionare e rivedere la posizione delle precedenti tubature ma potrebbe valerne la pena.
L’impatto estetico è davvero ottimale, i sanitari sospesi, come s’intuisce dal termine, non poggiano a terra e pertanto creano un effetto davvero estemporaneo nel bagno.
Un fattore che andrà considerato prima ancora di progettare i lavori è lo spessore della parete portante: dovrà essere tale da sostenere tutti i sanitari, compresa la cassetta d’incasso atta allo scarico. Stiamo parlando di uno spessore di almeno 10-12 centimetri.
Le caratteristiche dominanti dei sanitari sospesi sono davvero peculiari, vediamo le principali:

 

• Realizzazione di bidet e vaso in ceramica.
• Possibilità di scelta cromatica, di solito, si sceglie la ceramica bianca, tuttavia alcuni brand propongono toni naturali come il rosa, il beige e c’è anche chi si spinge verso il nero.
• La praticità è indiscussa: lo spazio che occupano è minimo, quindi si adattano anche a bagni piccoli.
• Sono decisamente più igienici, infatti, è possibile pulire ogni spazio intorno al sanitario non avendo punti di contatto con il pavimento.
• Sono ultra silenziosi poiché non scaricano l’acqua a terra come i comuni sanitari, la scaricano sulla parete. Questo evita il diffondersi di fastidiose e percettibili vibrazioni sul pavimento.

Wc e Bidet di Desgin - Sospesi

Wc e Bidet di Desgin – Sospesi

Cosa tenere presente per installare i sanitari sospesi?

È fuori di dubbio che rappresentano una scelta estremamente ricercata che conferirà al vostro bagno un arredo minimal ma altrettanto moderno e sofisticato. Tuttavia vi sono degli accorgimenti da tener presente prima di progettarne l’impianto:

1) Le tubature e gli scarichi dovranno rigorosamente essere a muro.
2) La parete deve essere non più piccola di 12 centimetri o non riuscirà a sostenere i sanitari.
3) In particolari condizioni, è necessario prevedere una contromutratura al fine di stabilizzare meglio la parete e non andare incontro al cedimento di bidet, lavabo o vaso.
4) Affidarsi esclusivamente a ditte serie e competenti per svolgere questi lavori: occorre qualità dei materiali e professionalità nell’esecuzione dei lavori.

Sanitari a terra: una moda che non passa mai

I sanitari a terra sono molto comuni nella maggior parte dei bagni. Nelle vecchie case si trovano solo quelli e anche in quelle nuove, si tende ancora oggi, a compiere spesso questa scelta. Si caratterizzano per il comune scarico inserito direttamente nel pavimento, ne deriva una semplicità d’installazione che alle volte vince su tutto il resto. Peraltro, poggiando sul pavimento e sul muro, hanno un peso perfettamente distribuito in maniera omogenea. Non gravano troppo sulla parete e non appesantiscono certo il pavimento sottostante.
Tuttavia questa tipologia di sanitari si presta a una sostanziale differenza in fatto di arredo bagno:

• Sanitari a terra;
• Sanitari a terra filo muro;

I primi, sono dei sanitari a terra che rientrano nelle più tradizionali linee cui siamo abituati. Pertanto avremo tubi a vista e un certo distacco tra parete e bidet, o lavabo o vaso.

I secondi, invece, sono certamente più moderni. I sanitari a filo muro sono sempre collocati a terra ma sparisce l’antiestetica vista dei tubi di scarico, che verrà strategicamente incastonata all’interno della parete. Potremmo quasi definirli un’elegante via di mezzo tra quelli sospesi e quelli a terra.

wc-e-bidet-classici-a-terra

Suggerimenti utili nella scelta dei sanitari a terra

Sia decidiate per quelli a filo muro, sia per quelli tradizionali a terra, una cosa è certa: dovrete fare i conti con un piccolo svantaggio derivante dalla pulizia. Dettaglio trascurabile, con le dovute accortezze, ma pur sempre da segnalare rispetto ai sospesi. Passare lo straccio intorno al bidet, al lavabo e al vaso non è così agevole perché vi sono dei punti vagamente inarrivabili all’interno dei quali s’insinua sporcizia difficile da rimuovere. Non è impossibile da risolvere però è meno agevole la pulizia del pavimento, non essendo totalmente libero da ingombri.
Per il resto però sono un’ottima scelta qualora non si possano prevedere grandi lavori di ristrutturazione, anche perché in commercio ce ne sono di forme e stili davvero moderni e contemporanei.

Tiriamo le somme: come scegliere i sanitari e perché?

Fin qui abbiamo visto pregi e trascurabili difetti di entrambe le tipologie di sanitari. Ora siamo alla scelta finale.
Il suggerimento più utile che possiamo dare è quello di essere pratici, bisogna stabilire dall’inizio ciò che si vuole.

• Volete un bagno moderno in stile “SPA”? Forse allora dovreste puntare sui sanitari sospesi, vi offriranno una resa estetica degna del bagno più sofisticato che abbiate mai sognato, senza dimenticare i vantaggi funzionali che portano con loro.
• Avete un bagno piccolo e dovete lesinare sul minimo spazio utile? Stessa risposta, i sanitari sospesi vi daranno un senso di spazio, sia visivo, sia pratico.
• Siete nel pieno di una ristrutturazione e dovete progettare un bagno di sana pianta? Scegliete con libertà ciò che più soddisfa i vostri gusti, che siano i sanitari sospesi o a terra.

L’arredo bagno è un fatto di gusto, sì, ma deve fondersi con dettagli funzionali affinché vi appaghi a lungo.