Scegliere un nuovo box doccia può essere una vera avventura, il mercato offre molteplici stile e tendenze nuove ogni anno e per questo è facile essere influenzati. L’angolo doccia non è solo un mero strumento per lavarsi, è parte del design dell’arredo bagno e soprattutto ha un compito fondamentale in casa. Una cabina doccia deve essere gradevole alla vista ma anche funzionale, in armonia con il resto dell’arredamento.

Oggigiorno si tende a voler dare alla stanza da bagno una funzione di relax, questo perché il bagno è divenuto un luogo dover potersi rilassare in armonia. Tutto deve essere pertanto studiato, dalla forma della doccia, al tipo di vetro utilizzato, al getto d’acqua. Grazie alle moderne tecnologie è facile trovare tanti plus sul mercato per creare un vero e proprio angolo SPA nella propria abitazione. Le cabine doccia ormai offrono ogni aggiunta possibile come l’idromassaggio, la sauna, il bagno turco, il miscelatore termostatico, l’aromaterapia, la possibilità di ascoltare musica, il messaggio plantare e i getti regolabili. Tutto concentrato anche in pochissimo spazio, così da offrire ampie possibilità a coloro che non hanno una stanza da bagno particolarmente capiente.

Una delle forme più ambite da coloro che vogliono creare un bagno di design e accattivante è senza dubbio il box doccia a tre lati. Tendenzialmente siamo abituati a vedere la doccia posizionata in un angolo della camera, quindi tipicamente con due lati di vetro. Vi sono però box doccia a tre lati con la possibilità di posizionare la stessa in qualunque punto della stanza, combinando differenti soluzioni e spaziando anche nei materiali e nei colori. La possibilità di avere un box doccia trasparente su tre punti vuol dire innanzitutto posizionare un elemento di estremo design nel proprio bagno, quando poter godere anche di molta luce mentre si è all’interno della doccia. Ve ne sono di ogni dimensione, si parte anche da strutture piccole di 70 centimetri a lato, molto convenienti per chi ha poco spazio. Il cristallo poi può essere totalmente trasparente o serigrafato oppure è possibile scegliere un telaio coprente in pvc o alluminio. Chiaramente una scelta ottimale in questo caso è acquistare un box doccia a tre lati senza alcuna copertura, proprio per godere di tutta la sua bellezza. Una soluzione ideale per dare un tocco al proprio bagno e anche per creare spazio. Posizionando la doccia non necessariamente ad angolo è possibile facilmente anche posizionare sullo stesso lato una doccia e una vasca da bagno oppure altri mobili ad angolo che sono molto utili per chi ha tante cose da conservare.

Box Doccia a Tre Lati Rettangolare e Quadrato WEST con Porta a Saloon. Altezza 200cm

Box Doccia a Tre Lati Rettangolare e Quadrato WEST con Porta a Saloon. Altezza 200cm

Grazie alla sua particolare conformazione il box doccia a tre lati è una vera chicca nei bagni, una vera icona senza tempo. Grazie al suo design infatti è possibile divertirsi colorando le pareti, selezionando delle piastrelle particolari o ancora elementi accattivanti nell’arredo, nei mobili e nella rubinetteria. Questa doccia non interferisce in alcun modo con il resto degli elementi ma lascia piuttosto ampio spazio alla creatività.

Ovviamente per scegliere il box ideale, anche in termini di dimensioni, è bene porsi alcuni quesiti. In primis che tipo di utilizzo si fa dello stesso, sembra banale ma non lo è affatto. Un conto è montare un box doccia nella propria casa in città, un conto è farlo nella casa al mare, un conto è vivere con persone anziane un altro con bambini. Nel caso si tratti di una casa secondaria è infatti possibile anche selezionare un modello piccolo di 70/80 centimetri di larghezza, se però si tratta dell’abitazione in cui si vive è utile scegliere una tipologia di box a tre lati spaziosa, così da potersi muovere in modo agevole. Se si vive con persone anziane o bambini altrettanto, in questo modo sarà possibile inserire agevolmente i sediolini appositi per i più piccoli o far montare una comoda seduta per chi è in età avanzata.

Box Doccia Tre Lati della collezione AQUA con vetri di cristallo temprati di 8mm di spessore e altezza 200cm.

Box Doccia Tre Lati della collezione AQUA con vetri di cristallo temprati di 8mm di spessore e altezza 200cm.

Un altro quesito riguarda il colore e la tipologia di vetro, scegliere un box doccia a tre lati vuol dire mettere in mostra un grande spazio di cristallo. Quindi essere consapevoli che sarà facilmente rintracciabile qualche macchia di calcare e di sapone, soprattutto se il fondo è in colori scuri.

Altro nodo cruciale è il budget, aver chiara la cifra che si vuole spendere è molto utile nel processo decisionale. Quando si visualizzano le offerte è facile restare incantati dai prodotti più belli e innovativi, per evitare però di essere presi alla sprovvista è meglio fissare un tetto ed attenersi a quello nella selezione.