Cosa c’è di più rilassante di fare una doccia calda al termine di una lunga giornata di lavoro o dopo aver svolto attività fisica? Se oltre al piacere del tepore si aggiunge una funzionale raccolta dell’acqua di scolo, allora è proprio difficile poter rinunciare alla canaletta per doccia.

Questo accessorio, così come del resto suggerisce lo stesso nome, si presenta come un discreto canale stretto e lungo simile ad un pertugio, con accesso diretto alla tubatura e in grado di convogliare tanta acqua nello stesso momento.

La canalina per la doccia racchiude all’utilità pratica quella meramente estetica. Il costo non è l’unico fattore da prendere in considerazione in fase d’acquisto, visto che sul mercato esistono prodotti delle migliori marche, con funzionali, dettagli costruttivi e design all’avanguardia.

Canaletta per doccia: valida soluzione per eliminare il piatto doccia

Le canalette per la doccia oggi rappresentano un’alternativa funzionale per migliorare in modo significativo il comfort di qualsiasi bagno evitando l’installazione del classico e ormai scomodo piatto doccia.

Oggi le canalette vengono largamente scelte ed installate non solo in luoghi dove tante persone fanno la doccia ogni giorno, come piscine e palestre, ma anche in contesti domestici.

Queste canalette si presentano a filo del suolo, creando una soluzione di continuità con i rivestimenti, così da non rappresentare un ostacolo quando vengono calpestate, evitando pertanto ogni possibile infortunio.

Questo non accade con i tradizionali scarichi a pavimento, che presentano spesso dislivelli e inclinazioni rispetto al pavimento, al punto da essere potenzialmente pericolosi, specie per i bambini o gli anziani.

Vantaggi della canaletta per doccia

Scegliere una canaletta non vuol dire soltanto evitare di ricorrere al piatto doccia e ottenere una migliore raccolta dell’acqua, senza rischiare di allagare il bagno una volta finita la doccia.

Sono davvero numerosi i vantaggi che dall’uso della canaletta, a partire dall’installazione davvero semplice e non invasiva. Infatti una volta predisposta la base dell’area doccia, basta collegare la canaletta al tubo di scolo, avendo cura di scegliere le misure adeguate e di adottare le opportune pendenze. Bisogna anche considerare che buona parte delle moderne canalette presenta un sistema ad incastro e viene venduta assieme al kit completo degli accessori per un semplice montaggio.

Ulteriore punto di forza della canaletta è sicuramente la maggiore igiene rispetto al classico tubo di scarico, non sempre dotato di filtro removibile, e all’interno del quale si accumula inevitabilmente sporco come residui di sapone e capelli. La canaletta, invece, presenta un’apertura molto sottile, dentro la quale riesce a passare solo l’acqua. Eventuali residui, come i capelli, rimangono all’esterno e dovranno essere rimossi manualmente. Tutto questo evita possibili intasamenti, oltre che la proliferazione di muffe e batteri.

Infine, e non certo per ordine di importanza, la canaletta di scarico garantisce risultati estetici che il classico piatto doccia non potrebbe offrire. Grazie alla canaletta si può modificare in meglio l’aspetto qualsiasi ambiente di servizio, rendendolo immediatamente più elegante e moderno. Bisogna anche considerare che il tubo di scarico tende ad ingiallire con il tempo per via del ristagno dell’acqua. Questa situazione non si verifica con la canaletta, che si mantiene sempre come nuova perché lascia defluire l’acqua fino all’ultima goccia.

 

Canaleta di scarico per doccia

Scelta della giusta canaletta per doccia

In fase d’acquisto della canaletta sono diversi i fattori da considerare. Il primo è certamente il colore della cromatura, solitamente in acciaio inox, sebbene non manchino modelli in ottone o bianchi come quelli installati nei bagni classici, rustici e dallo contemporaneo.

Fondamentale è anche guardare il materiale con cui viene realizzata la canaletta. Meglio puntare su quelli resistenti alla ruggine e all’attacco delle muffe. Le canalette in acciaio, ad esempio, sono spesso progettate per durare nel tempo, resistere all’umidità e alla formazione dei cattivi odori.

Un’altra caratteristica alla quale prestare attenzione è la portata, ovvero la quantità d’acqua che la canaletta riesce a smaltire nell’arco di 1 minuto, espressa in “l/m”, cioè litri per minuto. La portata deve essere abbinata alle proprie esigenze, considerando anche il numero di docce che verranno fatte nell’arco della giornata. In genere una canaletta lunga permette un maggiore scolo.

Determinati accorgimenti costruttivi possono rendere una canaletta migliore di un’altra o comunque maggiormente in grado di soddisfare le specifiche esigenze. Alcune canalette, ad esempio, sono provviste di alette di chiusura e apertura per una facile pulizia e ispezione, altre di speciali sistemi di impermeabilizzazione oppure della possibilità di essere piastrellate con lo stesso rivestimento usato per pavimento del bagno.

Quanto al design, la scelta è totalmente rimessa al gusto dell’acquirente. Le possibilità in questo caso sono davvero numerose e facilmente combinabili con lo stile del proprio bagno. A questo riguardo basti solo pensare alle canalette dotate di griglie con motivi verticali, con bordi a greche o forati. Non mancano anche canalette minimal, con fessure perpendicolari sottilissime che ben si sposano all’interno di bagni moderni.

Il prezzo della canaletta dipende molto dalla marca, dai materiali, dal design. Oggi esistono canalette appartenenti a diverse fasce di prezzo che non comportano un investimento eccessivo. In ogni caso è sempre buona regola puntare sulle canalette per doccia prodotte da brand leader nel settore, in grado di assicurare durevolezza nel tempo e buone prestazioni.

Si sconsiglia comunque di ripiegare su prodotti eccessivamente economici che spesso sono destinati a deteriorarsi presto a contatto con l’acqua e non in grado di assicurare una soddisfacente raccolta dell’acqua.

La versatilità e l’ampio assortimento delle misure, anche personalizzabili in altezza, permettono di trovare senza difficoltà la cannella giusta per migliorare la funzionalità e la bellezza del proprio bagno, lasciandosi finalmente alle spalle il piatto doccia.

Potete dare un occhiata al nostro catalogo di canaline doccia cliccando qui