Prendersi cura di se stessi significa anche prendersi cura della propria abitazione, progettando nei minimi dettagli un ambiente accogliente e gradevole. La casa in cui viviamo rispecchia la nostra personalità, per cui, se avete deciso di realizzare una spa domestica, dove rilassarvi al termine di una giornata lavorativa e ricaricare le energie, lontani dalla frenesia quotidiana, sappiate che trarrete il massimo beneficio dalla vostra scelta. Una zona welness in casa impreziosisce l’ambiente, offrendovi al tempo stesso la possibilità di ottenere il massimo del relax entro le mura domestiche. Insomma, un vero e proprio lusso, soprattutto di questi tempi, dove le restrizioni e le chiusure imposte dalla pandemia hanno capovolto le nostre abitudini.
Con piscine e centri benessere ancora chiusi, in molti si sono attrezzati con spa e palestre in casa, in modo da poter continuare a dedicarsi alla cura del corpo, in totale calma e sicurezza, in un luogo speciale da poter condividere con la propria famiglia. Creare una piccola spa domestica, con sauna o bagno turco, può sembrare un sogno irrealizzabile ma, invece, è molto più facile di quanto si possa immaginare. L’importante è affidarsi a professionisti esperti del settore, scegliendo prodotti di alta qualità. Dopodiché, non dovrete fare altro che creare la giusta atmosfera, candele, luci soffuse, profumi inebrianti e musica di sottofondo: la vostra casa non vi sarà mai sembrata così bella! Ma ora vediamo insieme come realizzare una zona benessere in casa, quali accorgimenti adottare e quali prodotti scegliere per un risultato finale ottimale.
Sauna
Come da tradizione finlandese, la sauna è un elemento assolutamente indispensabile in una spa, perché aiuta a eliminare lo stress e a purificare l’organismo, disintossicandolo dalle tossine. La sauna in casa non è un lusso irraggiungibile, contrariamente a quanto si possa pensare, per realizzarla non serve tantissimo spazio: esistono saune singole che occupano lo spazio di un piccolo guardaroba e offrono il massimo del confort e del benessere. Di seguito, gli aspetti da considerare nella scelta di una sauna domestica:
- Tipologie: esistono due tipi di sauna, quella tradizionale a vapore e quella a calore secco, detta anche sauna a infrarossi. La sauna a vapore produce un calore umido, generato da una stufa o da pietre vulcaniche. La sauna a infrarossi genera un calore secco, meno intenso rispetto a quello di una sauna tradizionale, ed è dotata di pannelli infrarossi disposti in maniera uniforme sulle pareti della cabina.
- Struttura: una delle prime considerazioni da fare nella scelta di una sauna riguarda la collocazione. Chi non ha molto spazio a disposizione all’interno della casa, può optare per una sauna da esterno. In questo caso la cabina dovrà essere posizionata in prossimità della propria abitazione, per evitare lunghi tragitti a piedi, e dovrà essere correttamente isolata: una buona coibentazione riduce gli sprechi, evitando la dispersione di calore. Gli interni delle saune da giardino sono praticamente uguali a quelli delle saune da appartamento.
- Materiali: Un buon legno, naturale e di ottima qualità, assorbe e trattiene efficacemente il vapore, resistendo agi sbalzi di temperatura. Nei paesi nordici vengono tradizionalmente impiegati l’abete, la betulla, il pioppo, il cedro e il pino, materiali caratterizzati da un’elevata resistenza e una bassa permeabilità.

Sauna legno
Bagno turco
Il bagno turco è un ottimo rimedio per ridurre lo stress e migliorare l’aspetto della propria pelle, grazie all’azione benefica del vapore, che dilata i pori e permette di eliminare le tossine e i liquidi in eccesso. Anche a casa è possibile installare un bagno turco, magari integrandolo all’interno del box doccia, oppure semplicemente inserendo un generatore di vapore in uno spazio appositamente dedicato. Le colonne attrezzate rappresentano la soluzione più semplice per la realizzazione di un hammam domestico, poiché vengono posizionate direttamente all’interno della doccia e offrono grande libertà di movimento nell’organizzazione dello spazio del bagno turco. In questi casi è, inoltre, importante installare delle vetrate a tenuta stagna e un piatto doccia impermeabilizzato. Tra gli optional da tenere assolutamente in considerazione, ricordiamo l’importanza della seduta, che deve essere rilassante e confortevole, ed altri accessori, come ad esempio radio o MP3 incorporati e la cromoterapia, una tecnologia che diffonde luce colorata all’interno della cabina, per stimolare i sensi e risvegliare la mente.
Vasca idromassaggio
In una zona welness che si rispetti non può mancare la vasca idromassaggio, un trend sempre più diffuso all’interno delle abitazioni, che offre momenti di puro benessere e relax. Esistono tantissime tipologie di vasche idromassaggio, dai modelli singoli a quelli doppi, ad incasso o fuori terra. Tutte le vasche idromassaggio sono dotate di getti d’acqua modulabili in base alle necessità, solitamente posizionati lungo il perimetro della struttura. Esistono, inoltre, un’infinità di optional che aumentano il comfort e l’eleganza della vasca, offrendovi un’esperienza unica e personalizzata: sistemi a Led e faretti subacquei per ricreare un’atmosfera intima e coinvolgente, tecnologia bluetooth per il collegamento audio, mantenimento costante della temperatura e “modalità airpool”, una funzione che vi permette di azionare un massaggio delicato e rilassante tramite appositi erogatori posizionati sul fondo della vasca. La vasca idromassaggio può essere posizionata in bagno, ma anche al centro di una stanza dedicata o, come suggeriscono le ultime tendenze di arredamento, in camera da letto, per godere di indimenticabili momenti di ristoro.

Vasca idromassaggio – crea una zona benessere in casa






