La Sauna nasce in Fillandia, come dimora invernale per le famiglie. In questi luoghi la popolazione, messa a dura prova dalle rigide temperature, ideò questo sitema per aumentare la sensazione di calore percepita in casa.

Praticamente veniva prodotto del vapore gettando dell’acqua fradda su delle pietre che erano stare fatte prima riscaldare sul fuoco. Solo successivamente la Sauna venne utilizzata per scopi idroterapici. Oggi tutto il mondo conosce bene i suoi molteplici benefici sulla pelle e sulla salute ed è ormai praticata ovonque. Dal punto di vista terapeutico, la Sauna Finlandese la possiamo paragonare alle conosciute Terme Romane dove le persone passavano da un ambiente caldo a uno più freddo in tre fasi: calidarium,tepidarium e frigidarium.
Quali sono nello specifico i benefici che possiamo trarre dalla Sauna?

I benefici della Sauna sulla pelle

I benefici della Sauna sulla pelle

Di seguito vi riporto una lista completa:

  • Aumenta la sudorazione
  • Facilita la rimozione delle Tossine attraverso la pelle
  • E’ una pratica rilassante
  • Rilassa i muscoli e riduce i dolori derivanti dalla contrattura degli stessi
  • Riduce lo stress accumulato

Quanti tipologie di Sauna conosciamo oggi?

Quelle maggiormente conosciute ed utilizzate in tutti i centri benessere sono:

  • Sauna Finlandese o Sauna Secca
  • Sauna a raggi infrarossi o Infrasauna
  • Sauna Intermedia o Biosauna
  • Bagno turco o Sauna Umida

La Sauna Finlandese è quella originale dove la temperatura raggiunge gli 80-100 °C con umidità non superiore al 15-20% ciò induce un’abbondante traspirazione della pelle.
Il Bagno Turco invece è caratterizzato da un tasso di umidità ari al 100%. Oltre ad essere una pratica idroterapica è concepito come un momento di ritrovo sociale.
La Biosauna invece è una Sauna dove l’umidità è al 50% e la temperatura si agira intorno ai 50-60°C. Una via di mezzo tra Sauna Secca e Bagno Turco.
Infine le Saune a raggi infrarossi sono le più semplici da installare e da utilizzare grazie all’assenza di vapore acqueo. Sfruttano onde elettromagnetiche innoque che creano un caldo secco ideale per aumentare la sudorazione.
Oggi questa tipologia di Saune è disponibile anche per l’installazione domiciliare come ad esempio il modello che vedete nella foto di seguito.

Sauna Finlandese per tre persone

Sauna Finlandese per tre persone

Questo modello di Sauna Finlandese è completamente costruito in legno hemlock e accoglie comodamente tre persone.
Non ti resta che scegliere la Sauna ideale e attrezzare la casa come una vera SPA.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: