Il bagno è la stanza dai mille usi quotidiani e per sua natura è un luogo pieno di odori e orrori.
Personalmente lo chiamo la stanza dei tre mostri domestici: calcare, cattivi odori e macchie di sapone. Questi tre mostri del pulito, a lungo andare, possono emanare odori poco piacevoli che vengono immediatamente percepiti dalle persone che entrano in bagno.
Cosa possiamo fare per regalare a quest’ambiente un dolce profumo?
Sicuramente la pulizia domestica quotidiana non può essere tralasciata. Come ben sappiamo per garantire un buon profumo bisogna accertarsi che la stanza sia ben pulita, ma oggi, possiamo anche avvalerci di qualche piccolo trucco come delle decorazioni profumate. Tenete a mente che le sole decorazioni profumate non sono sufficienti e che se posizionate in una stanza sporca, non miglioreranno la situazione anzi ne peggioraranno il risultato.
Fate attenzione, non stiamo parlando di piante o fiori vivi, ma di composizioni morte che ci aiuteranno a mantenere il nostro bagno sempre profumato senza caricarci di ulteriore lavoro.

Realizzare una composizione

Ora vediamo nello specifico cosa ci è necessario per realizzare a casa una fantastica composizione profumata per il nostro bagno:

Materiale necessario:

– Uno o più vasi in vetro
– Sassolini colorati profumati
– Fiori Finti
– Bastoncini in legno colorati
– Nastri decorativi
– Oli essenziali

Le composizioni possono essere di vario tipo, sassolini e bastoncini in legno, solo di fiori finti o purché no, unire il tutto in un unico vaso.

Bastoncini in legno colorati e profumati per ddecorazioni.

Bastoncini in legno colorati e profumati per ddecorazioni.

L’aggiunta di oli essenziali è a vostro piacimento sia per profumazione che per intensità dello stesso. Alcuni amano  fare con lo stesso olio essenziale utilizzato per profumare l’ambiente anche dei saponi fatti in casa. L’effetto sugli ospiti è assicurato.

Olio essenziale profumato e sapone fatto a casa.

Olio essenziale profumato e sapone fatto a casa.

In primis il nostro consiglio è di seguire i vostri gusti, ma l’ideale sarebbe scegliere i colori e i profumi in base alla stagione in corso.
In questo periodo dell’anno bisogna preferire colori vivaci e profumi freschi che ricordino appunto la primavera.
Le composizioni di questo tipo non hanno una dimensione standard. Potrai scegliere tu ogni dettaglio, dal colore dei fiori alla grandezza del vaso. Se hai molto spazio in bagno, puoi utilizzare dei vasi grandi da decorare come più preferisci e lasciare di stucco tutti i tuoi ospiti.

Vaso trasparente con fiori secchi profumati.

Vaso trasparente con fiori secchi profumati.

C’è chi ha preferito vasi più piccoli con fiori a tinta unita o chi ancora non utilizza fiori ma solo bastoncini colorati. Decorare il bagno con un po’ di profumo è solo una questione di fantasia.