Il Trentino Alto Adige è una regione a statuto autonomo che tiene in modo particolare al rispetto e alla salvaguardia della tradizione locale.
Una volta giunti sul posto, le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO vi riservano uno spettacolo emozionante. Gli amanti della natura e del buon cibo non possono lasciarsi sfuggire tanta bellezza paesaggistica e una varietà cosi ampia di sapori offerti dalla cucina locale.

rifugio-s-croce-badia

 

L’arredamento d’interni locale è veramente caratteristico ed è anche detto “arredamento in stile tirolese“. Esso è caratterizzato dalla presenza massiccia di legno chiaro a vista, tende con mantovane tartan e tappeti. L’uso dei tappeti sembra indispensabile in questa tipologia di case. Presupponiamo che in tempi passati venissero utilizzati per contrastare le rigide temperature invernali e riuscire ad esempio a camminare scalzi in casa. Oggi ovvviamente la tecnologia è molto più avanzata e per riscaldare l’abitazione, sfruttano proprio il pavimento facendo passare i tubi d’acqua calda al di sotto. In questo modo il calore, che tende ad andare verso l’alto, si diffonde uniformemente nell’ambiente. Nonostante ciò l’uso di molti tappeti è rimasto nella tradizione e tuttavia è utile per tutelare la pavimentazione rigorosamente in parquet.
La stanza da bagno non è da meno e rispetta in via generale tutte le caratteristiche appena descritte.
Oggi ovviamente lo stile tirolese ha subito in parte un cambiamento, è stato riadattanto in una chiave più moderna. La nota prevalente resta assolutamente il legno e generalmente il più utilizzato è quello “naturale”. Per il resto del’arredo il colore predominante è il bianco.  Per questo le case hanno come nota caratteristica propio la combinazione di queste due tonalità. I sanitari e le piastelle per l’interno doccia sono scelti prevalentemente di colore bianco. In alcune abitazioni di ultima generazione le piastrelle possono anche essere scelte più scure ma l’insieme complessivo dell’arredo deve risultare sempre molto luminoso.

Tipico bagno tirolese in legno naturale.

Tipico bagno tirolese in legno naturale.

 

 

 

Nei bagni tipici tirolesi, così come in ogni altro ambiente si opta per la doccia o la vasca a seconda dello spazio a disposizione.
Quando possibile acquistare una bella vasca moderna dà sempre i suoi frutti. Oltre alla comodità c’è anche il fattore estetico che non va sottovalutato.

Bagno di uno chalet di montagna

Bagno di uno chalet di montagna

 

Infine per arredare nel migliore dei modi un bagno tirolese non dimenticate le mantovane tartan e i tappeti. Per le tende è consigliabile scegliere dei colori come il rosso o il color tortora e in genere sono preferite quelle decorate con cuori o raffiguranti i caprioli come animale tipico locale.
Finito l’arredamento concedetevi un po di meritato relax con il tipico bagno di fieno dell’Alto Adige, che aiuta le gambe affaticate ed esercita un’azione depurativa e curativa sul corpo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: