Siamo quasi alla fine di maggio e con le sue giornate calde, sta per affacciarsi alle porte, il prossimo mese dell’anno.
Giugno è il primo mese dell’estate è stato rinominato anche il mese del sole proprio per le temperature piacevoli che lo caratterizzano.
Il 21° giorno di questo mese è il famoso solstizio d’estate.
Il giorno in cui si aprono ufficialmente le porte alla stagione estiva e si chiude la primavera appena trascorsa.
In questa stagione intorno a noi avvengono vere e proprie esplosioni di colori, piante in fiore, cielo limpido di un celeste stupendo, un sole giallo e splendente che hanno la capacità di rallegrarci senza un perché.
Vista l’allegria e la felicità che l’estate ci regala perché non infonderla anche nell’arredamento della nostra casa?
In particolare vedremo come con pochissimi e semplici ritocchi si può adattare il bagno a questa meravigliosa stagione.
Per prima cosa diamo uno sguardo alle pareti, in questo periodo i colori predominanti sono pastelli, più o meno accesi, in base al gusto di chi arreda.
Ad esempio noi amiamo sfruttare la potenza del blu, un colore che reputiamo particolarmente adatto a questo periodo perché ricorda il mare, località estiva per eccellenza.

 

Rinnovare il bagno con una pittura blu che ricorda il mare

Rinnovare il bagno con una pittura blu che ricorda il mare

In alcuni casi si può scegliere di tinteggiare completamente le pareti , in altri solo in parte o addirittura preferire delle piastrelle in ceramica nei toni di blu da disporre magari nelle pareti interne della doccia.
Altro aspetto facilmente riadattabile alla stagione estiva sono i complementi d’arredo, dai mobili da bagno fino ad arrivare agli accessori di uso quotidiano.
Nell’immagine di seguito ci mostra degli asciugamani bianchi e blu a righe tipicamente marinare.

Accessori da bagno in stile marinaro con asciugamani a righe

Accessori da bagno in stile marinaro con asciugamani a righe

Anche i cestini in vimini utilizzati come porta oggetti sono particolarmente adatti allo stile estivo.
Ancora abbiamo uno specchio decorato a mano con delle conchiglie, facile da comporre anche a casa.
In questo periodo le conchiglie sono facilmente reperibili in tutti i centri commerciali. Con un po di colla e tanta pazienza il risultato sarà davvero incantevole.

Specchio decorato a mano con conchiglie

Specchio decorato a mano con conchiglie

Le decorazioni in stile marinaro possono essere disposte anche su mensole o davanzali.
Disponete conchiglie, sassi colorati in dei bei vasi trasparenti che lasciano vedere la composizione per intero e profumate la stanza con fragranze leggere e fresche. Le decorazioni non hanno veramente limiti, basta sfruttare la fantasia per dare vita a delle composizioni uniche che colpiranno certamente i vostri ospiti.

Decorazioni estive da appoggio

Decorazioni estive da appoggio

Sfruttiamo l’energia che la stagione estiva ci infonde per regalare una nuova vita alla nostra casa! Con pochi e semplici trucchi sarà possibile rinnovare l’arredamento senza spendere grandi somme di denaro.