E’ arrivata la primavera ed è tempo di cambiamenti, di pulizie straordinarie e quindi di ridipingere! Uno dei migliori sistemi per cambiare l’aspetto del tuo bagno in modo veloce è ridipingere le pareti. In un batter d’occhio l’aspetto di questa stanza sarà fresco e brillante. Per un bagno di medie dimensioni non ti occorreranno più di 2 o 3 giorni per riportare a nuovo i muri! Di seguito abbiamo riportato passo per  passo cosa fare per risparmiare tempo e denaro! Prima di iniziare assicurati di avere tutto l’occorrente necessario:

  • Mascherina per naso e bocca;
  • Camice;
  • Pennellessa e Rullo;
  • Sacchi di plastica o teli;
  • Nastro adesivo meglio se di carta;
  • Scala;
  • Pennelli più piccoli per gli angoli e le rifiniture.

Dipingere le pareti è certamente, una delle soluzioni meno onerose e meno impegnative per cambiare look al vostro bagno. Va sottolineato che, il bagno, è la zona della casa più soggetta a umidità e di conseguenza bisogna scegliere una pittura idonea affinché  si riduca il rischio di antiestetiche macchie di muffa a sul muro.  Infatti, se la pittura non è adatta a sopportare l’umido con il passare del  tempo si scrosterà, formando una patina di muffa nello strato intonacale.  Nella fase di scelta della vernice è quindi fondamentale non pensare al risparmio economico ma scegliere un ottimo prodotto che vi assicuri una lunga durata del lavoro svolto. Le vernici ideali sono quelle traspiranti con un buon coefficiente di resistenza all’acqua. Al contrario di quanto si possa pensare, sarebbe opportuno non utilizzare vernici idrorepellenti, perché se nella parete c’è un piccolo foro, l’umidità rovinerà la vernice in pochissimo tempo.
Per il colore da utilizzare è sempre consigliato un tono che si adatti al resto dell’arredamento e alla luminosità dell’ambiente. I colori scuri hanno bisogno di una luminosità maggiore, i chiari invece tendono a irradiare di più la luce e a rendere la stanza più luminosa. Infine, per i bagni di piccole dimensioni, indipendentemente dalla luce, è consigliabile usare un piastrellato alto e di dipingere solo l’ultima porzione di muro e il soffitto. Il poco spazio disponibile aumenta la possibilità di urtare le pareti o di macchiarle irrimediabilmente.  E’ sempre consigliato, non dipingere le porzioni delle pareti a stretto contatto con l’acqua e affidarsi piuttosto all’utilizzo delle piastrelle. Basta pensare alle pareti interne del Box Doccia!

Come portare a termine i lavori

  • Eliminare tutti gli oggetti dalla stanza;
  • Smontare i mobili per potersi muovere meglio;
  • Coprire le superfici dei tubi dietro i sanitari per evitare di macchiarli;
  • Smontare lo specchio da bagno;
  • Coprire la ceramica dei sanitari, la vasca o la doccia;
  • Coprire il pavimento fino all’altezza del battiscopa.

Per avere campo libero l’ideale è smontare tutto il possibile, in caso contrario si potrà lavorare anche ponendo i mobili del bagno a centro stanza.  Una volta preparata l’ambiente, bisogna leggere attentamente le istruzioni d’uso della vernice che abbiamo acquistato per capire se va diluita e come stenderla. Per un buon risultato è meglio applicare almeno due mani lasciando arieggiare l’ambiente e aspettando almeno un’ora tra una mano e l’altra. Il soffitto è la parte più complicata, inizia da li. Il resto del lavoro sarà un gioco da ragazzi!
Oggi le nuove tendenze in materia d’arredo bagno, come ad esempio lo Shabby Chic, puntano molto sui rivestimenti per le pareti come i pannelli di legno, resina, carta da parati, in commercio sono disponibili in diversi prodotti con varie rifiniture da utilizzare al posto delle solite vernici, da alternare alla pittura o al classico piastrellato.
Con questi semplici ma efficaci consigli sarai in grado di cambiare completamente look al tuo bagno da solo e senza troppe difficoltà!
Non ci resta che augurarti buon lavoro!