La nostra Italia è da sempre famosa per la lavorazione della ceramica e regioni come la Campania, hanno avuto un ruolo fondamentale nella lavorazione di questa materia prima, utilizzata per arredamento di bagni, cucine e non solo.

La Campania è una delle regioni più belle del nostro territorio perchè è ricca di storia, meraviglie paesaggistiche e culinarie. I suoi affacci sul mare hanno ispirato film e incantatato milioni di turisti. Ogni anno infatti, queste località vengono visitate da turisti provenienti da tutto il mondo che restano affascinati da un clima mite e dal profumo di limone proveniente da terrazze a strapiombo sul mare. Tra le pietanze più conosciute di questa terra ritroviamo la pizza margherita, la mozzarella di bufala e come dessert le sfogliatelle di ricotta e il babbà.
La Costiera Amalfitana, Napoli, Ercolano, Pompei, la Reggia di Caserta, sono tutti siti che sono stati integrati nel patrimonio mondiale dell’UNESCO per il loro immenso valore storico culturale.

Terrazza sul mare con alberi di limone - Villa Gorgeous Positano

Terrazza sul mare con alberi di limone –
Villa Gorgeous Positano

Come abbiamo anticipato la Costiera Amalfitana è nota anche per la lavorazione della ceramica che viene spesso utilizzata per l’arredamento di bagni e cucine del posto. Quest’arte nasce già a partire dal 380 A.C. dove i primi artigiani cominciarono a lavorare la ceramica con la tecnica a figure rosse. I soggetti proposti erano principalmente figure mitolgiche. Oggi in questi luoghi ritroviano un tipo di lavorazione molto particolare, con figure relative alla terra e divenute ormai identificative del luogo.

Foto 1: Ceramica per il bagno prodotta da De Maio

Nella foto vengono riproposti i colori tipici della Costiera. Il Giallo e il verde che richiamano le coltivazioni di limoni e il blu che riprene il colore del mare. A proposito di ceramica, vi consigliamo di visitare il sito www.giovannidemaio.com dove abbiamo trovato un’ampia scelta di prodotti per forme, colori e dimensioni disponibili.

Arredobagno realizzato con ceramica De Maio

Foto 2: Arredobagno realizzato con ceramica De Maio

 

Da entrambe le immagini possiamo vedere che l’arredamento dei bagni e in uno stile antico ma rivisitato in chiave moderna. Nella prima foto tutti i sanitari sono in stile retrò, i lavabi hanno una forma molto caratteristica mentre più sobri restano i due specchi. Inutile parlare della comodità della vasca a centro stanza. Oltre ad essere particolarmente bella gode anche di una magnifica vista sul mare per regalare a chiunque la possibilità di  godersi attimi di intenso relax!
Nella seconda foto invece è meno evidente lo stile retrò, il lavabo posto su questa grande base d’appoggio fornisce spazio sufficiente per tutta la famiglia. Meravigliosi i toni del blu in contrasto con il giallo a riprendere i paesaggi tipici.
Ora conosci ogni angolo di questi meravigliosi luoghi, non ti resta che scegliere il bagno adatto a te.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: