Ambiente rilassante e massima espressione della propria personalità: il trend per l’arredo bagno del 2023 prosegue le tendenze emerse nel 2020, a detta dei maggiori esperti di design.

Dalle soluzioni smart proposte su Pinterest alle nuove linee di rivestimenti e sanitari proposte dai grandi marchi, il concetto di “bagno” continua a spostarsi verso quello di un ambiente, funzionale sì, ma progettato per il comfort, con linee pulite, materiali di facile manutenzione, colori naturali.

 

Luce naturale che illimuna il bagno

Salute, benessere, relax. Una Spa in casa

Il 2023 è l’anno della doccia, meglio se walk-in. Doccia, anche per due, con sedile, soffioni multipli e piatto doccia inesistente o a basso profilo: la doccia walk-in permette una facile accessibilità e un impatto visivo minimale che ricorda bagni turchi e Spa. Il piatto doccia a filo pavimento sarà il protagonista del 2023, abbinato ad un box doccia completamente trasparente renderà l’illuminazione la protagonista dell’arredo bagno.

Il bagno del 2023 è un luogo in cui prendersi cura di sé stessi, di ritorno da una giornata di lavoro o dopo l’attività sportiva, e non più la stanza in cui passare fugacemente per espletare le funzioni corporali o frettolosamente prepararsi per uscire. Anche se la doccia, tendenzialmente, soppianterà la vasca da bagno, la priorità deve essere il proprio gusto e benessere personale: chi non vuole privarsi dell’idromassaggio in immersione è libero di mantenere le proprie abitudini. Ma vale la pena prendere in considerazione i sofisticati meccanismi lanciati negli ultimi anni sul mercato per arricchire la doccia di esperienze sensoriali: doccia a pioggia, doccia a vapore, soffioni laterali, panche integrate, docce emozionali e sensoriali che combinano giochi di luce LED colorata e d’acqua, nonché aromi di olii essenziali.

Cromoterapia e aromaterapia non sono più un lusso per pochi. Aggiungere musica, profumi, colori alla propria doccia è possibile anche con poca spesa e un po’ di manualità, o al massimo un piccolo aiuto nel montaggio. Sulla scia delle nuove tendenze, molte ditte hanno reso disponibili sul mercato cabine doccia dotate degli optional indispensabili a trasformare la doccia in un’esperienza sensoriale.

 

Relax e SPA in casa

Luce: sempre protagonista

Un bagno illuminato di luce naturale è ovviamente il top, che si tratti di truccarsi, o semplicemente di rilassarsi, ma in effetti è difficile avere la luce naturale a disposizione proprio nelle ore in cui maggiormente si usufruisce del relax nella propria stanza da bagno. Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto, con lampade che imitano le tonalità e l’intensità della luce diurna. Questo tipo di luce sarà centralizzata, intensa ma assolutamente dimmerabile. Luci di supporto creeranno angoli differenziati e più raccolti, per il water o il lavabo, quando semplicemente si ha bisogno di percepire un senso di tranquillità; in questo caso le luci potranno avere sfumature colorate: l’azzurro e il verde sono i colori di tendenza.

 

Bagno realizzato con materiali ecosostenibili

I materiali, naturali, ecosostenibili

Per i bagni da creare ex novo, la tendenza del 2023 sono i marmi e le pietre piuttosto che le piastrelle. Se si opta comunque per i rivestimenti in ceramica meglio orientarsi per i classici senza tempo: le piastrelle 10×10, bianche o comunque il colori neutri, sono intramontabili.

I mobili verniciati in bianco, in shabby style o laccati, stanno lasciando il passo al legno nelle sue tonalità naturali. Nel 2023 compariranno nei mobili da bagno dei brand più famosi inserti in canne e paglia intrecciata. Una nota estetica che sottolinea una scelta di vita, improntata alla sensibilità per l’ambiente. Sempre più consumatori scelgono marchi che dichiarano in etichetta l’ecosostenibilità e il rispetto della natura. Si punta sempre di più al risparmio di elettricità, acqua e risorse naturali, ad esempio scegliendo elettrodomestici e apparecchi di classe energetica A o cassette di sciacquo dual-flush con erogazione di acqua dosata al bisogno.

Un suggerimento fai da te improntato all’ecosostenibilità e in linea con le nuove tendenze estetiche: riciclare piuttosto che ricomprare. Carta vetrata e creatività possono dare nuova vita a mobili da bagno dall’estetica sorpassata; sia che si tratti dei propri mobili, sia che si tratti di occasioni da acquistare a basso prezzo per poi dare quel tocco di modernità che li rende attuali e originali.

Dettagli che fanno la differenza

In tanta semplicità e naturalezza, si può azzardare nei dettagli. Dare comunque sfogo alla personale fantasia e al proprio carattere, arricchendo il bagno con qualche elemento che crei un piacevole contrasto. Ovviamente non si deve esagerare, ma ben vengano le rubinetterie retrò, anche solo per il lavabo, una lampada originale o una applique che faccia da protagonista in un angolo, la cornice barocca o in stile anni ’70 per lo specchio. Osare, con moderazione, su un dettaglio che se stanca si può eliminare o sostituire, servirà a dare quel tocco di personalità ed originalità al bagno che, nel 2023 come in qualsiasi epoca, oltrepassa il design e rende gli ambienti di una casa, indiscutibilmente, i propri ambienti.