Arredobagno: le tendenze del 2019

Mode e tendenze per arredare il bagno nel 2019

Ogni anno il mondo dell’arredamento e del design si rinnova, offrendo piccole chicche e importanti novità in fatto di tendenze. Tutte le stanze sono coinvolte in questa piccola rivoluzione, anche il bagno, che rappresenta una delle parti più importanti della casa.

Il 2019 si è aperto con un ritorno alla piastrella, in colori accesi e formati nuovi e di tendenza, bene anche per gli arredi vintage che sono sempre di stile. Uno dei colori top è il rosa, nelle sue tonalità più chiare, insieme ai colori pastello.

Coloro che vogliono puntare ad uno stile intramontabile possono senza dubbio scegliere un arredo bagno in legno o pietra, si tratta di due elementi naturali sempre apprezzabili nei rivestimenti, tra le proposte di mercato più amate. Hanno una linea che piace, un design accattivante e una struttura neutra che richiama la natura. In caso di dubbi un punto di valore resta sempre quello connesso all’utilizzo dei materiali vivi, pietra artificiale e gres porcellanato sono un ottima soluzione per chi vuole bellezza e soprattutto resistenza.

arredobagno-in-legno
Arredobagno in legno con mura rifinite da piastrelle grigio chiaro

Negli ultimi anni una moda che è molto in voga è quella di rendere la sala da bagno molto simile ad una SPA, in pratica la voglia è di dare un aspetto di pieno relax ad un ambiente in cui comunque ci si può rilassare. Quindi vasche da bagno capienti e magari con tanto di idromassaggio, materiali naturali come il legno molto chiaro per dare calore, accompagnati dal bianco per dare appunto l’enfasi sul benessere. Per la sezione vasche il 2019 dice addio ai super vasconi ipertecnologici che hanno dominato gli ultimi anni per prediligere un approccio più stiloso e leggero con prodotti di design ma meno ingombranti e plasticosi. Nuovi meccanismi che ripropongono spesso la forma della vasca classica, niente misure extra-large o meccanismi a vista. Il materiale solid surface è di gran moda, sia a parete che freestanding. Ovviamente è possibile valutare l’acquisto di materiali molto particolari che sono appositamente studiati per le loro funzioni distensive e antibatteriche ma in questo caso i prezzi lievitano un po’.

Vasca Idromassaggio Angolare modello Free - Dimensioni: 135x135x60cm
Vasca Idromassaggio Angolare modello Free – Dimensioni: 135x135x60cm

Come anticipato il grande must del 2019 sono le piastrelle, vero simbolo degli anni Settanta. Quale scegliere? Per un tocco glamour è simpatico affidarsi a una forma particolare, esagonale o romboidale, ma se si preferiscono i grandi classici quella quadrata e rettangolare sono sempre il top. Puntare ad un colore accattivante, non il basic bianco, delle tonalità pastello che sono di gran moda ma anche qualche disegno non eccessivo.

Una delle particolarità, scelte soprattutto dai designer più giovani, è quello di creare un ambiente in cui le piastrelle abbiano le fughe a vista. Se questo dettaglio è stato per anni ritenuto poco funzionale, oggi invece è corsa allo stile urban che volutamente le mette in bella vista. Una scelta duplice che aiuta sia in termini di creazione che per quanto concerne la pulizia e la manutenzione. Molto gettonati anche i decori a rilievo sulle piastrelle, che servono a dare non solo movimento all’ambiente ma anche un aspetto più contemporaneo pur utilizzando di base materiali classici. In questo campo è possibile spaziare dalla creatività più assoluta per chi è alla ricerca di qualcosa di unico e peculiare, alla semplicità e naturalezza per chi vuole riprodurre uno stile semplice e funzionale.

Il rosa è il colore di questa stagione, in una tonalità tenue è amato da tutti, non solo le donne. Selezionare un rosa pastello o un rosa antico serve anche ad intraprendere uno schema di relax e stile che vogliono l’ambiente come una dimensione che possa rilassare e non solo abbellire.

Arredobagno moderno con piastrelle rosa pastello
Arredobagno moderno con piastrelle rosa pastello

Chiaramente è importante che vi sia connessione con il resto della casa, i materiali quanto i colori devono avere un legame. È impossibile pensare di diversificare l’arredo bagno in modo totale dal restante. Scegliamo uno stile e riproduciamolo in tutte le stanze, anche con caratteristiche diverse, purché vi sia comunque un filo conduttore.

Mai dimenticare gli accessori, punto nevralgico dell’arredo. Le proposte di quest’anno puntano tutte alla semplicità, quindi sanitari più slim, lavabo di tendenza appoggiato su un ripiano e non direttamente a muro, uno specchio grande (tondo, quadrato o rettangolare). A tal proposito è bene anche sottolineare il ritorno del rettangolo, uno stile tipicamente francese che riporta in gran moda queste linee anche se la composizione deve comunque essere armonica, quindi bisogna optare o per un design strong e quindi con un approccio più sagomato oppure per linee dolci e quindi prediligere le tinte chiare, le curve e gli arredi sottili.

Lavabo Parigi da appoggio in ceramica bianca di alta qualità
Lavabo Parigi da appoggio in ceramica bianca di alta qualità

Per i sanitari, oggi ci sono tantissimi colori e forme molto variegate, se non si vogliono però commettere errori o comunque scegliere prodotti modaioli il cui appeal potrebbe passare nel giro di pochi anni, meglio focalizzarsi sul classico bianco. Possibile spaziare con la forma, ricordando però sempre l’aspetto fondamentale ovvero la praticità di utilizzo. Tra i modelli presentati quest’anno vi è il gabinetto senza snodi ovvero ultrasottile, molto bello chiaramente ma quanto è utile usato tutti i giorni prima di essere definito scomodo? Se avete voglia di aggiungere un tocco glamour ai sanitari potete farlo nel caso del wc con una tavoletta di nuova produzione con discesa rapida e sgancio facile (per un’ottima pulizia), e nel caso del bidet optando per una rubinetteria cool e di tendenza. In questo modo le primarie necessità saranno sempre rispettate senza cedere il dominio all’estetica.

Per quanto riguarda la rubinetteria quest’anno di gran moda il nero e il bianco con una finitura di lusso e un’alta tecnologia. Se il lavabo fashion è quello appoggiato su una piattaforma, attenzione se siete una famiglia numerosa con bambini o se avete particolari esigenze. Meglio puntare ad un lavabo spazioso, magari di marmo oppure in una forma particolare in cui vi sia comunque una vasca capiente. La moda deve comunque essere sempre funzionale. Se il bagno è piccolo evitare colori forti, troppi accessori o vasche. Scegliere uno stile molto chiaro per dare profondità, preferire una doccia e sanitari tondeggianti.

Visti i trend di stagione è possibile dire che l’anno 2019 porta via il minimal per lasciare spazio ad un arredo bagno sobrio.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:
arredo-bagno-online

Arredo Bagno Design: guida all’acquisto sicuro on-line

Al giorno d’oggi chi non ha mai acquistato piccoli oggetti online? In questo post scopriremo “piccoli dettagli” da valutare quando ci si appresta ad acquistare prodotti, più o meno costosi, online. Nello specifico parleremo di Sanitari e Mobili da Bagno perché essendo merce delicata, ha necessità di qualche accorgimento in più. Se ti è piaciuto … Leggi tutto “Arredo Bagno Design: guida all’acquisto sicuro on-line”

0 comments
Rinnovare il bagno con la pittura

Rinnovare il Bagno con una mano di vernice

E’ arrivata la primavera ed è tempo di cambiamenti, di pulizie straordinarie e quindi di ridipingere! Uno dei migliori sistemi per cambiare l’aspetto del tuo bagno in modo veloce è ridipingere le pareti. In un batter d’occhio l’aspetto di questa stanza sarà fresco e brillante. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i … Leggi tutto “Rinnovare il Bagno con una mano di vernice”

3 comments
Piatto Doccia in Mineralmarmo Ponsi

Tutti i segreti dei Piatti Doccia in Mineralmarmo

Il piatto doccia è un elemento molto importante dell’arredobagno poiché dona classe e design all’ambiente domestico e rende confortevole e pratica la quotidianità. In commercio esistono diversi modelli tra cui scegliere, ognuno dotato di caratteristiche differenti e in grado di soddisfare i bisogni anche del pubblico più esigente. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero … Leggi tutto “Tutti i segreti dei Piatti Doccia in Mineralmarmo”

9 comments
sanitari-sospesi-a-terra

Sanitari sospesi o a terra? Quali scegliere e perchè

Arredare il proprio bagno comporta la scelta di diversi elementi e complementi che devono metaforicamente danzare in un armonioso connubio di stile. Ogni dettaglio, se scelto con cura, farà la differenza e concorrerà a rendere il vostro bagno davvero esclusivo. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Box Doccia Economico: Quali … Leggi tutto “Sanitari sospesi o a terra? Quali scegliere e perchè”

7 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *