Piatti Doccia Mineralmarmo effetto Pietra: la qualità al giusto prezzo

piatto doccia mineralmarmo

Tutti gli ambienti della casa con i loro relativi componenti d’arredo, sono sempre stati al centro dell’interesse di progettisti e produttori che ogni anno propongono nuove soluzioni e nuove tecnologie.

Quando si parla di complementi di arredo, spesso si dimenticano elementi importanti che nascono con una funzione ben precisa, che nel tempo, proprio perché sono protagonisti degli spazi ai quali prestano la funzione, diventano oggetto di studio per design e ricercatori del settore.

L’esempio più lampante sono i sanitari del bagno: lavabo, bidet, wc, vasca da bagno e il piatto doccia che sarà oggetto di questa guida.

Il piatto doccia è sempre esistito anche quando rappresentava un concetto e non elemento fisico e tanto meno un complemento d’arredo.

Probabilmente molti di voi si ricorderanno che il piatto doccia era fatto con le stesse mattonelle del rivestimento del bagno per poi passare a rustici piatti doccia fatti in cemento e le cose hanno iniziato a migliorare con l’uso della ceramica sino ad arrivare a soluzioni che prevedono l’impiego di resine ibride per la realizzazione dei piatti doccia.

Piatto doccia in Mineralmarmo con scarico centrale
Piatto doccia in Mineralmarmo con scarico centrale

Oggi il mercato offre davvero molte soluzioni interessanti sia dal punto di vista della funzione, sia del design e anche e sopratutto per quanto riguarda la tecnologia dei materiali adoperati per la realizzazione dei piatti doccia moderni, come ad esempio il Mineralmarmo, di cui vi volgiamo parlare a continuazione.

Il Mineralmarmo

Tecnologia del materiale: Il mineralmarmo è una nuova tecnologia che unisce le qualità di due componenti, quali minerali naturali e resina di poliestere. Il risultato è un materiale composito che dà la possibilità di essere rifinito in diversi modi per ottenere differenti effetti estetici.

Perché usarlo per i piatti doccia: L’applicazione per la costruzione di piatti doccia, consente la realizzazione di piatti doccia con dimensioni e soluzioni visive come non era mai stato possibile.

Caratteristiche del piatto doccia in Mineralmarmo
Caratteristiche del piatto doccia in Mineralmarmo

La tendenza moderna per quanto riguarda i piatti doccia, è quella di inglobare il più possibile il sanitario con lo spazio che lo circonda. Niente più gradini e ancor meno il classico quadrato di ceramica con lo scarico in acciaio INOX in bella vista.

Le soluzioni moderne preferiscono piani continui e cambi di materiale lineare a differenziare la fine di una funzione e l’inizio di un’altra. Il mineralmarmo è il materiale perfetto per la creazione di queste composizioni in ambienti interni e nello specifico nel bagno.

La caratteristica principale di questo materiale in quanto conglomerato è di poterne modificare la testura e i colori. Si possono realizzare piatti doccia di Mineralmarmo che simulano una lastra di pietra, marmi e graniti di tutte le tipologie, ma anche soluzioni nuove, tinte uniche e personalizzate, è persino possibile simulare il legno.

Dettaglio della superficie effetto pietra
Dettaglio della superficie effetto pietra

Questo è possibile grazie al fatto che la superficie del Mineralmarmo viene rifinita con dei film di gelcoat che ne danno la caratterizzazione finale a seconda delle necessità del progettista, del produttore o del committente finale. Anche per quanto riguarda forme e dimensioni, non ci sono particolari limiti. Il Mineralmarmo è un conglomerato, ossia si fabbrica a partire da una malta che si fa solidificar dentro degli stampi.

Qualità al giusto prezzo

Il Mineralmarmo è un conglomerato di qualità che oltre ad avere caratteristiche fisiche molto interessanti, dà la possibilità al privato di sfruttare tutto il potenziale di questo materiale ad un prezzo accessibile, per così dire, giusto.

Dettaglio della griglia di scarico
Dettaglio della griglia di scarico

Nel recente passato i componenti di arredo con funzione primaria, come lo sono i sanitari del bagno, si distinguevano tra standard e di lusso, creando così la netta separazione tra due mercati.

Con lo sviluppo di nuove tecnologie dei materiali, come il Mineralmarmo, tra questi due estremi, si sino aperte nuove possibilità di mercato, sia per quanto riguarda i produttori, sia per il committente che ha la possibilità di maggiore scelta, dove la qualità del sanitario non è più una qualità di valore delle rifiniture usate per giustificarne il costo, ma l’insieme di caratteristiche fisiche ed estetiche proposte al giusto prezzo.

All’interno di questa combinazione tra diverse qualità che si implementano le une con le altre c’è la parte attiva nella scelta del committente che, consigliato dal produttore e distributore di riferimento, contribuisce all’equilibrio finale come sintesi di materiali ed idee.

Piatto doccia in Mineralmarmo effetto Pietra - Colore Sabbia
Piatto doccia in Mineralmarmo effetto Pietra – Colore Sabbia

Il Mineralmarmo ha rappresentato e rappresenterà nei futuri sviluppi tecnologici, una vera e propria rivoluzione. Progettisti e produttori ne hanno capito da subito il potenziale; un materiale formato dalla combinazione di inserti naturali e da resine sintetiche che uniscono i due aspetti più interessanti per chi lavora con le forme, i colori e le sensazioni di chi le apprezza: natura modellabile.

Se pensiamo che tutte le arti si sono ispirate e si ispirano alla natura, un materiale come il Minermarmo ha dato la possibilità ai designer di rendere concreta questa idea astratta e di offrirla ad un mercato che aveva bisogno di innovazione e bellezza.

A questo link trovate tutti i modelli e i colori disponibili nel catalogo di StileBagno.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:
Vasche con sportello per anziani, disabili e adulti che amano il lusso e la sicurezza in bagno.

Vasche da bagno con sportello: sicurezza e design in un prodotto

Nel 2019 la Vasca da Bagno con Sportello in tempi passati era ogetto di attenzioni solamente da parte di persone con difficoltà motorie mentre oggi, giovani ed anziani, sono a richiedere questo tipo di prodotto allo stesso modo. Oggi è divetata un prodotto “cult” dell’arredobagno.  Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: … Leggi tutto “Vasche da bagno con sportello: sicurezza e design in un prodotto”

0 comments
fiori-e-piante-nel-bagno

Piante e fiori: come valorizzare la stanza da bagno

In questo articolo vogliamo parlarvi di come abbellire il bagno con i fiori e le piante, quali varietà scegliere e come adattarle al meglio all’ambiente. Il bagno è una delle stanze più difficili da arredare. Renderlo un ambiente accogliente non è sempre facile come si potrebbe immaginare. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti … Leggi tutto “Piante e fiori: come valorizzare la stanza da bagno”

3 comments
Vasca da bagno design

Vasche da bagno standard, da incasso o pannellata. Tu quale scegli?

La vasca da bagno è certamente uno dei punti focali dell’arredo bagno. Spesso oggigiorno si tende a preferire ad essa la doccia, sia per una questione di spazio che per praticità, tuttavia il suo fascino resta indiscusso ed è pacifico che il relax di un bagno caldo sia un qualcosa di ineguagliabile. In commercio si … Leggi tutto “Vasche da bagno standard, da incasso o pannellata. Tu quale scegli?”

0 comments
Bagno in Calabria

Il bagno in Calabria: arredarlo richiamando le bellezze di Tropea

Oggi andiamo alla scoperta dell’arredobagno nella regione che rappresenta la punta dello stivale italiano. La Calabria. Questa regione del sud Italia è bagnata da due mari, lo Ionio e il Tirreno che regalano alle coste splendide spiagge con acque cristalline. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Bagno Cieco: tutte le … Leggi tutto “Il bagno in Calabria: arredarlo richiamando le bellezze di Tropea”

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *