Pulizia e manutenzione di un box doccia moderno

I box doccia design oggi sono l’elemento principale del bagno per cui è sempre più necessario fare attenzione nella manutenzione quotidiana al fine che la loro bellezza duri negli anni. Mantenerlo al meglio evita che si crei situazioni antigieniche come muffe, impurità e calcare.
Detto questo la domanda che sorge spontanea è: come pulire il box doccia?
La cura del prodotto inizia subito dopo averlo utilizzato. Anche se spesso non si ha voglia di pulire dopo aver fatto una bella doccia il primo passo per tenere pulito il box doccia è proprio asciugarlo dopo l’uso. Per questa operazione basta un panno in microfibra o un semplice tira acqua.
Le gocce d’acqua lasciano residui di calcare che rendono il vetro opaco e nel tempo queste macchioline saranno sempre più difficili da eliminare.
Sui vetri trasparenti classici (senza trattamento anti calcare) contro il calcare si può usare l’aceto bianco. Sarà sufficiente prendere uno spruzzino e versare al suo interno l’aceto trasparente puro o diluito in base al grado di sporcizia e spruzzarlo sulle pareti del box doccia pulendo delicatamente con un panno in microfibra non abrasivo. Una volta finito il processo, risciacquate le pareti con acqua tiepida e passate il tergi vetro per togliere le goccioline d’acqua rimanenti.
Per i box doccia con i cristalli sottoposti a trattamenti anti calcare devono essere puliti solo con un semplice panno e un po’ di acqua tiepida senza l’utilizzo di altri prodotti.

Parete doccia Walk in con profilo nero e vetro decorato. Moderna ed elegante offre la possibilità di una doppia installazione

Per la pulizia dei profili bisogna ricordare che possono essere trattati solo con acqua e sapone neutro. Non utilizzare quindi prodotti contenenti anticalcare o detergenti abrasivi, corrosivi o acidi.
Inoltre, per i box doccia con cristalli satinati bisogna ricordarsi di non sporcarlo con creme, oli, profumi o siliconi perché potrebbero restare macchiati in modo permanente.

Muffa nel box doccia? Ecco come intervenire

La muffa è uno dei problemi più diffusi e fastidiosi che si possono verificare nella stanza da bagno.
La causa principale della formazione delle muffe che si formano negli angoli ma anche sulle piastrelle e su parte dell’arredo è certamente l’umidità che si accumula durante l’uso della doccia soprattutto in inverno con l’acqua calda.
Per combattere in modo efficace la muffa e prevenirne la comparsa bisogna sempre cambiare l’aria nella stanza dopo l’uso della doccia. In secondo piano bisogna sempre ricorrere alla pulizia dopo l’uso della stessa asciugando completamente le pareti del box doccia e il resto del bagno. Solamente queste operazioni svolgono un importantissimo ruolo nella prevenzione della muffa. Detto ciò, in ambienti più predisposti come ad esempio bagni senza finestra non è detto che queste accortezze siano sufficienti.
L’uso quotidiano nel tempo può far ingiallire, annerire o far diventare rossastre le guarnizioni.
Per evitare ciò consigliamo di utilizzare il doccino in modo corretto come mostra la foto sottostante:

Scheda tecnica sul corretto uso della doccia

Guida rapia al corretto utilizzo del doccino e al grado di impermeabilità dei diversi profili e guarnizioni

Non dirigere il getto vicino alle guarnizioni eviterà che ristagni su di loro troppa acqua.
A tal proposito va ricordato che i box doccia sono da intendersi come schermi e non come contenitori di acqua per cui il doccino non va mai direzionato in maniera diretta verso i profili perimetrali, le cerniere e le guarnizioni.
In una situazione di moderata sporcizia è possibile fare un tentativo per pulire le guarnizioni con uno spazzolino preparando un composto con 2 cucchiai di bicarbonato, mezzo bicchiere di aceto, 2 cucchiai di acqua ossigenata, un pugno di sale grosso e un limone. Possibilmente staccate le guarnizioni dai binari e pulirle separatamente, per evitare di rovinare il profilo. Se risulteranno troppo sporche o danneggiate sarà meglio sostituirle direttamente.
Se il doccino viene utilizzato in maniera non consona le aziende declinano qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali perdite di acqua.

In conclusione possiamo affermare che maggiore sarà la cura del tuo box doccia durante l’uso e migliore sarà la sua durata nel tempo e quindi più andrai a risparmiare in termini di ricambi o sostituzione di pezzi.
Per ogni dubbio su come pulire il tuo box doccia contattaci anche tramite whatsapp al +39 3898588799 saremo lieti di aiutarti.
StileBagno