Quando si ha intenzione di ristrutturare il proprio bagno o di costruirne uno di nuovo, le tipologie di docce a disposizione tra cui scegliere sono davvero molte. Docce realizzate con un box doccia o docce a pavimento dal design moderno sono sembra ombra di dubbio le scelte più utilizzate.

Questa ultima soluzione, che è personalizzabile in molte sue componenti, permette di valorizzare al meglio anche un bagno anonimo o di piccole dimensioni. Per non trovarsi in difficoltà al momento della sua posa, è bene verificare con attenzione lo spazio a disposizione e la profondità della piletta doccia a pavimento piastrellabile necessaria a far defluire l’acqua.

Senza una adeguata pendenza, l’acqua potrebbe non riuscire a defluire nel modo corretto e si andrà a formare un ristagno che renderà meno piacevole fare la doccia. Inoltre, con il passare del tempo si potrebbe andare a creare della muffa dove l’acqua ristagna.

Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’installare nel proprio bagno una doccia a pavimento. È bene ricordare, che non tutte le soluzioni sono identiche e quindi i vantaggi o gli svantaggi presenti in questo elenco potrebbero non essere gli stessi per ogni bagno.

Doccia a pavimento

Doccia a pavimento

Vantaggi di una doccia a pavimento

1) Facile da pulire

Una doccia a pavimento è più semplice da pulire poiché la maggior parte delle superfici sono piatte e ci sono meno angoli o aree dove si possono accumulare polvere e sporcizia. Inoltre, le operazioni di pulizia sono facilitate e più veloci perché ci sono meno fessure e angoli da pulire rispetto a una tradizionale cabina doccia.

2) Una maggiore versatilità

L’installazione di una doccia a pavimento è più semplice, poiché può essere facilmente personalizzata per adattarsi allo spazio reale che si ha nel proprio bagno. La versatilità di questa tipologia di docce permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione.

3) Facilità di accesso

A differenza delle tradizionali vasche da bagno o dei box doccia, le docce a pavimento offrono una migliore accessibilità e sono una soluzione perfetta anche quando si ha nella propria abitazione dei bambini o persona anziane. Grazie alla mancanza di bordi del piatto doccia, non si rischia di inciampare ogni qual volta si esce o si entra dalla doccia.

4: Design contemporaneo e minimalista

Una doccia a pavimento è una soluzione più contemporanea e minimalista poiché non ci sono porte o tende. Poiché la maggior parte dei modelli in commercio sono realizzate con delle pareti di vetro, il loro design è alquanto minimalista e si può adattare perfettamente a qualsiasi arredamento contemporaneo o tradizionale.

5) Maggiore spazio

Una doccia a pavimento offre un maggior spazio quando la si utilizza per lavarsi. Inoltre, grazie alla sua perfetta adattabilità permette di sfruttare nel modo migliore anche il poco spazio presente nei bagni di piccole dimensioni. Fattore, che quindi permette di avere una doccia di ottime dimensioni anche se non si ha molto spazio a disposizione.

Doccia a filopavimento

Doccia a filopavimento

Svantaggi di una doccia a pavimento

1) Una minore privacy

A dispetto di una tradizionale doccia dotata di box doccia, le docce a pavimento non offrono una buona privacy poiché spesso hanno una sola parete composta da una singola lastra di vetro. Non si tratta di una soluzione ideale se si è alla ricerca di una doccia che permetta di lavarsi senza essere visti. In alternativa, per ridurre questo problema, può essere una buona idea dotare la doccia di un vetro serigrafato.

2) Si percepisce più freddo

Quando si entra nella doccia, ci sono più possibilità che si percepisce una temperatura più fredda per la mancanza di una porta o di una tenda. L’aria che passa dalla porta può rendere la zona doccia più fredda se il bagno non è ben riscaldato. Per risolvere questo problema, può essere una buona idea installare un riscaldamento a pavimento o a parete nel bagno.

3) Spruzzi di acqua

Una doccia a pavimento senza box doccia, in alcuni casi, può portare a fare fuoriuscire più spruzzi di acqua di un tradizionale box doccia. Con un attimo di attenzione durante la doccia o l’installazione di una doccetta direzionabile si può andare a ridurre questo problema.

4) Percentuale di umidità maggiore

Indipendentemente dal design o dal modello che si sceglie di doccia a pavimento, l’acqua e l’umidità che si andranno a sprigionare durante la doccia con il passare del tempo possono andare a creare dei problemi nel bagno. Per evitare che si vada a formare delle muffa o che parte della vernice si scrosti, è bene arieggiare al meglio il bagno dopo ogni doccia.

5) Ha un costo di acquisto alto

Una doccia a pavimento può avere un costo di acquisto superiore a un tradizionale box doccia. Anche se questa tipologia di doccia può sembrare minimale, la presenza di lastre di vetro di alta qualità e complessi sistemi di drenaggio dell’acqua sono componenti che fanno rialzare il suo prezzo di acquisto.

Una doccia a pavimento è uno dei pezzi principali nell’arredamento di un bagno moderno. Pezzo, che se scelto con attenzione porta a valorizzare al 100% il design del bagno. Anche se ci sono dei lati negativi nell’acquisto di questa tipologia di doccia, i punti a favore di questa soluzione sono sicuramente superiori ai punti a sfavore.

 

arredobagno online