Dopo una giornata stancante di lavoro, o per calmare il nervosismo frenetico portato dalla routine quotidiana, una vasca a idromassaggio può essere una di quelle soluzioni universalmente valide. Il getto d’acqua calda misto ad aria, tonifica e rilassa il nostro corpo e permette di scaricare la tensione, rilassarsi ed igienizzarsi nel comfort più totale. Tuttavia tanti sono quelli che rinunciano ai benefici di un bel bagno caldo con idromassaggio spaventati dai costi, senza sapere che il mercato offre prodotti per tutte le fasce di prezzo a cifre altamente concorrenziali ed alla portata di tutti.

Vasche da bagno, le diverse tipologie

Ciò che si dovrà anzitutto comprendere nel momento in cui si decidesse di comprare una vasca da bagno, sarà la vasta gamma di prodotti e le diverse tipologie offerte dal mercato, ciascuno dei quali necessiterà di diverse spese e modalità d’installazione. Ad oggi si possono trovare vasche di ogni tipo e dimensione, ciascuna con caratteristiche diverse, ad esempio: a incasso; fuori terra; per una o due persone e addirittura per nuoto controcorrente. Una vasca idromassaggio a incasso è la scelta più adatta per chi si accinge a costruire da zero un nuovo bagno (nulla esclude che possa essere aggiunta a posteriori ma si deve tener conto di quanto già precedentemente costruito), o per chi avesse lo spazio in giardino sufficiente per i lavori. Infatti per questo tipo di vasca è necessaria un’installazione fissa, e può essere incassata in terra, o semi incassata. Si può quindi scegliere, in base al proprio budget e spazio di optare per un modello dotato di sistema antidebordamento per evitare sprechi d’acqua ma anche possibili allagamenti, sopratutto se si parla di una vasca per un bagno e non da giardino, o di aggiungere una struttura di sostegno esterna.

Vasca da Bagno con Idromassaggio a incasso

Vasca da Bagno con Idromassaggio a incasso

Una vasca idromassaggio fuori terra comporta invece tempi e costi di installazione meno gravosi. La vasca sarà mobile, cioè si potrà spostare una volta svuotata dell’acqua che contiene, tuttavia, per garantire una buona funzionalità, sarà necessario predisporre una superficie perfettamente piana e rigida su cui verrà installata. Oltre alla vasca a scocca rigida, sarà possibile anche optare per una gonfiabile, perfettamente funzionale, facilmente removibile e molto più economica, anche se l’impatto estetico non è dei migliori e forse il suo utilizzo si limiterebbe per motivazioni simili al solo giardino. Si è poi già accennato alle vasche idromassaggio per nuoto controcorrente, sono di solito delle vasche semi-incassonate molto capienti, in cui si può, oltre che rilassarsi, fare attività fisica. Grazie alle dimensioni ed al getto dell’acqua molto forte, sarà possibile nuotare ed esercitarsi come in piscina, un’idea senza dubbio più costosa, ma molto utile per i più sportivi. Anche in questo caso sono presenti sul mercato dei modelli gonfiabili, decisamente più low budget.

Vasca da Bagno con sistema di nuoto controcorrente

Vasca da Bagno con sistema di nuoto controcorrente

 

Come scegliere la vasca più adatta ai propri spazi

Dopo questa breve carrellata si dovrà pensare a come poter sfruttare i propri spazi in relazione alla vasca. Ovviamente la possibilità di installarla su un terrazzo o un giardino porta problemi minori in termini di spazio, ma eventuali spese maggiori per il collegamenti con il proprio impianto idraulico, qualora non ci fossero già condutture predisposte ad una doccia da esterni o simili. Per quanto riguarda gli interni, ed un bagno ancora in fase di costruzione, installare una vasca incassata o semi-incassata potrebbe essere conveniente. In quel caso bisognerà solo calcolare le dimensioni più adatte alle proprie esigenze e sopratutto ai propri spazi. In quel caso non sarebbe un gran problema adattare la propria rete idraulica alla vasca, essendo ancora il bagno in fase di lavorazione, ma di fronte ad un bagno progettato e costruito tempo prima si dovranno considerare ulteriori varianti. In primo luogo, la presenza o meno di un altro bagno in casa o, nel caso in cui questo fosse l’unico, di una doccia. Perché vasche di questo tipo sono adatte al relax o al fitness, non sono la soluzione migliore per chi avesse a disposizione poco tempo per lavarsi, in tal caso una doccia sarebbe più opportuna e pratica.

Vasca da bagno idromassaggio circolare

Vasca da bagno idromassaggio circolare

 

Se gli spazi lo rendono possibile, si consiglia di avere sempre una vasca ed una doccia, in caso contrario, è possibile installare una doccia proprio in corrispondenza della vasca, o installare la vasca in luogo della doccia, mantenendo però la possibilità di lavarsi più velocemente senza dover riempire tutta la vasca. Sono considerazioni da fare a priori ed in base alle esigenze personali. Gli spazi di cui si dispone suggeriranno da sé quali siano le forme più adatte al proprio bagno per evitare un eccessivo ingombro.

Funzioni e comfort

Oltre alle modalità di istallazione, al modello e le dimensioni, in fase di acquisto sarà necessario valutare un insieme di funzioni e trattamenti di cui poter beneficiare. La cromoterapia è senz’altro una delle possibilità più interessanti offerte dalle vasche idromassaggio: comprare una vasca illuminata da led di vari colori può aiutare a distendersi, il giallo stimola, il blu e il verde rilassano, mentre dei led rossi daranno energia.

Vasca idromassaggio con cromoterapia

L’aromaterapia può dare un senso di maggior benessere tramite degli aromi rilasciati da oli essenziali con estratti di erba medicinale che aiuteranno la concentrazione o conferiranno un senso di serenità maggiore. Per quelle vasche dotate di un sistema di riproduzione mp3, sarà possibile stimolare in positivo le sensazioni di chi fa il bagno con la musicoterapia, molto spesso alla musica si alternano suoni idilliaci di ambienti naturali: fruscio del vento sulle foglie, canti di uccelli, suono dell’acqua. Tutte queste funzioni offerte dalle vasche a idromassaggio sono, insieme alla consueta idroterapia, ottime per godere giornalmente, nella propria casa, di un momento di calma e serenità. Ovviamente in fase di scelta si può optare o meno per una vasca che abbia queste possibilità, anche perché alcune di queste saranno facilmente ottenibili anche con mezzi, come ad esempio uno stereo a bordo vasca o l’uso di aromi da dissolvere in acqua, tuttavia per avere tutto a portata di mano, senza il rischio di bagnare il proprio dispositivo di riproduzione audio, averli già integrati nella propria vasca potrebbe essere estremamente conveniente e di più facile uso.