Il bagno nel Lazio: divertiti ricreando l’ambiente delle terme romane

Un bagno arredato come le antiche terme romane

E comune dire che: “tutte le strade portano a Roma”. E’ li che oggi andremo. Un popolo che ha da sempre avuto il culto per la cura della persona dando molta importanza agli edifici pubblici chiamati Terme. Il bagno nelle Terme era di carattere sociale essendo questi luoghi il principale ritrovo dei Romani.

Roma, la “città eterna” è il capoluogo della regione Lazio che si trova in centro Italia.
Questa regione è percorsa da diversi fiumi, il più noto e sicuramente il “Biondo Tevere”. Il Lazio ha un patrimonio storico culturale immenso risalente all’epoca romana. Essendo stata la capitale dell’impero romano è ricca di reperti storici riguadanti la vita e le strutture di più comune utilizzo come ville, mercati, e soprattutto bagni termali. Il monumento più conosciuto che risale all’epoca romana è oggi il simbolo della città. Il Colosseo. Altrettanto importanti sono i Fori Imperiali. Tra le ville più famose ritroviamo Ville D’Este e Villa Adriana le quali sono state riconosciute dall’UNESCO come patrimonio mondiale. Le terme romane erano situate in tutto il territorio e numerosi sono i reperti che rendono nota questa antica abitudine del popolo. Un sito tra i più famosi è rappresentato dalle Terme di Caracalla nel cuore della città. I primi siti sono nati dove era possibile sfruttare delle sorgenti naturali d’acqua calda, solo successivamente quando si è scoperto come riscaldare l’acqua sono state create in tutto il territorio. Abitudine dei romani era quelle di mettere nell’acqua vini speziati e profumi.
Ancora oggi le terme sono un’attrazione per milioni di turisti. Fiuggi, Tivoli e Viterbo sono i siti più frequentati da chi cerca relax.
Arriviamo ai giorni d’oggi: come possiamo ricreare l’ambiente delle mitiche terme romane in casa? La stanza da bagno è ovviamente il luogo più indicato per questo scopo.

Bagno con dettagli che richiamano gli affreschi romani
Bagno con dettagli che richiamano gli affreschi romani

Per richiamare le terme romane possiamo utilizzare il Marmo come materia principale per i rivestimenti, visto il costo si potrebbero sfuttare anche ceramiche simili, la cosa importante è che sia presente un unico colore. Come si può vedere dalla foto sovrastante, la copertura della Vasca e il pavimento sono ricoperti da un unico materiale (ceramica) mentre il piano d’appoggio per i Lavabi e sempre chiaro ma diverso (probabilmente marmo).

roma
Arredobagno con classiche ceramiche decorate di tipico uso anche nelle terme.

Evidenti in entrambe le foto ci sono ceramiche decorate o mosaici a ricoprire una determinata zona. Anche questo tipo di dedocarazioni erano tipiche delle terme romane e oggi non sono difficili da reperire.

Ora non ti resta che iniziare l’opera di ristrutturazione del tuo bagno e trasformarlo in delle meravigliose terme romane!

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:
Canalina di scarico doccia a filo pavimento per una doccia design senza bisogno del piatto

Canaline di scarico a pavimento: finalmente il box doccia senza piatto!

  Le Canaline di Scarico doccia a filo pavimento rappresentano un modo rivoluzionario di concepire lo spazio della doccia.  Fino a poco tempo fa infatti era inimmaginabile montare un box doccia senza installare prima un piatto doccia adeguato. Oggi invece sono scelte da moltissimi utenti per il loro inconfondibile design. Ragione che giustifica l’aumento esponenziale … Leggi tutto “Canaline di scarico a pavimento: finalmente il box doccia senza piatto!”

0 comments
Un servizio migliore contro il prezzo più basso

Shopping on-line: dove e come acquistare

Oggi lo shopping si è evoluto, internet e i suoi motori di ricerca hanno stravolto il mercato. Praticamente con un clik sei dove vuoi, a visitare il negozio che più ti piace. Purtroppo ancora oggi moltissime delle persone che navigano in internet, si buttano all’acquisto del prodotto che stanno ricercando solo ed esclusivamente in base … Leggi tutto “Shopping on-line: dove e come acquistare”

0 comments
Ristrutturare il bagno grazie alle detrazioni fiscali del 2019

Ristrutturare il Bagno con le detrazioni fiscali del 2019

Ristrutturare il bagno può essere davvero un’incombenza, soprattutto quando i lavori diventano faticosi e ci si avvale di idraulici e tecnici specializzati nel settore: il primo pensiero che balena alla mente ed è quello inerente al denaro e alle spese che comporterà ogni manodopera. Con le detrazioni fiscali del 2019 è possibile guadagnare tempo e … Leggi tutto “Ristrutturare il Bagno con le detrazioni fiscali del 2019”

5 comments
fiori-e-piante-nel-bagno

Piante e fiori: come valorizzare la stanza da bagno

In questo articolo vogliamo parlarvi di come abbellire il bagno con i fiori e le piante, quali varietà scegliere e come adattarle al meglio all’ambiente. Il bagno è una delle stanze più difficili da arredare. Renderlo un ambiente accogliente non è sempre facile come si potrebbe immaginare. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti … Leggi tutto “Piante e fiori: come valorizzare la stanza da bagno”

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *