Devi ristrutturare ? cerchi idee per l’arredo bagno moderno? Non sai da dove iniziare? Non preoccuparti la nostra guida ti spiegherà step by step quali sono i passi necessari per raggiungere degli ottimi risultati sia dal punto di vista della funzionalità che del design.

Che tu lo creda o meno il bagno rappresenta oggi uno degli ambienti più di tendenza per l’arredamento della propria casa ormai rappresentativo quasi di uno status symbol necessita delle stesse attenzioni e degli stessi approcci di design che fino a pochi anni fa si prestavano solo ai grandi ambienti di una casa.
Le proposte che gli showroom presentano sono tantissime e molto differenti a seconda dello stile che voi desideriate, del tipo di sanitari che preferiate, dei materiali, del mix match che scegliate quindi come districarsi in tutto ciò? E soprattutto immaginarsi il lavoro finito? Seguendo alcune semplici regole di design e uso dei materiali anche voi potrete avere il bagno dei vostri sogni, come quello delle riviste patinate.

ristrutturare il bagno in stile moderno

1. Quale risultato raggiungere?

Innanzitutto il migliore approccio possibile dovrebbe essere quello di mettere a fuoco primo da ogni altra cosa quale risultato volete ottenere, un restyling completo e definitivo?, La sostituzione di alcune parti?
O semplicemente il cambio di design di alcune parti del vostro bagno.
Questa è una domanda che può sembrarvi insignificante ma è essenziale per capire quale risultato dovrete raggiungere alla fine dei lavori e degli acquisti.
Infatti dalla riposta che darete a queste domande dipenderà il resto del vostro percorso di ristrutturazione nonché il risultato finale.
Una volta assodato il risultato da raggiungere e prima di addentrarvi nell’acquisto di mobili o accessori per il proprio arredo bagno, dovrete misurare accuratamente lo spazio che avete disponibile per evitare che al momento della montatura/installazione i mobili ordinati non siano compatibili con le misure reali del vostro bagno. Ponete attenzione a questa operazione anche ripetendola più volte per assicurarvi di avere la giusta cognizione delle dimensioni del vostro bagno e degli spazi a vostra disposizione

2. Quale design scegliere ?

Lo stile o design del vostro bagno dovrete sceglierlo solo voi, perché solo voi conoscete i vostri gusti in materia di “arredamento”. Dovrete, inoltre, scegliere un design che risponda al vostro stile di vita e allo stile della casa. Se desiderate un bagno moderno, optate per arredi dalle linee pulite e essenziali con finiture lucide o opache ma in ogni caso minimali. Se invece i vostri gusti sono orientati a bagni tradizionali, scegliete finiture di legno naturale e linee più morbide e organiche. In ogni caso è sempre ottima regola evitare di mixare i due stili perché difficilmente il risultato finale sarà organico e uniforme ma risulterà caotico e disordinato. Lo stile deve rimanere coerente in ogni aspetto dell’arredamento del bagno dalla scelta dei sanitari e degli accessori bagno alla scelta dei materiale e delle ceramiche di rivestimento, cosi tutto coopererà alla riuscita di una quadro perfetto.

Ristrutturazione del bagno in modo accogliente

3. La scelta dei colori e delle texture nelle ceramiche?

Per quanto riguarda la scelta dei colori bisogna tenere conto dell’illuminazione del vostro bagno e delle dimensioni dello stesso. Nei bagni ampi e con buona illuminazione si potrebbe osare con grandi rivestimenti scuri o diametralmente opposti, chiari e con finiture lucide sia per gli arredi, e anche con lastre di grandi dimensioni, per le ceramiche, in quanto le dimensioni dilatate e le finiture lucide e chiare riflettendo la luce garantiscono una percezione di spazio più ampio. Mentre li dove il vostro ambiente-bagno è di dimensioni ridotte scegliete colori tenui (bianco, beige o sabbia) declinandolo nei vari pezzi nelle sue nuance. Se il vostro bagno è più tradizionale scegliete le nuance naturali del legno o delle essenze per gli arredi e abbinateli a materiali delle stesse nuance, viceversa in bagni moderni largo spazio a materiali freddi (marmo o grandi lastre) e colori per i mobili scuri e di impatto. Ultimo aspetto le finiture opache o lucide o legno? L’opaco o il lucido conferiscono un aspetto più contemporaneo mentre le finiture in legno o le colorazioni più naturali risultano più tradizionali.

4. Quali ceramiche scegliere? le ultime tendenze

Bisogna senza dubbio fare menzione delle piastrelle che per alcuni potrebbero sembrare antiquariato ma sono inevitabilmente tornate di moda, adattandosi alla modernità con nuove forme e colori. Quadrate, rettangolari, effetto legno o lucide, con fughe a vista o invisibili: la parola d’ordine è estro. Ovviamente in commercio esistono numerosissime fantasia e tipologie quindi sbizzarritevi. Ruolo fondamentale gioca anche molto nelle ultime tendenze il ritorno ai materiali naturali in tutte le sue forme e nuance, quindi gres, pietra, marmo, legno e quarzo. Anche per quanto riguarda vasche, lavandini e piatti doccia si è avuto un ritorno all’opaco da abbinare al lucido della rubinetteria o viceversa. Un must delle ultime tendenze in campo di design e ovviamente la cabina doccia intesa non più come oggetto chiuso ma come spazio definito da un cambio di materiali ( piastrelle differenti ) che delineano un vero e proprio ambiente a parte rispetto al resto della stanza. La cabina doccia diventa con piatto doccia filo pavimento e chiusa tra lastre di vetro o cristallo temperato, il tutto sottolineato da ceramiche e piastrelle “diverse”.

doccia con ceramiche effetto muro bianche

5. Ancora qualche altro consiglio generale:

Per migliorare la resa omogenee del vostro bagno potreste optare per l’impiego dello stesso rivestimento (colore, formato e texture), piastrelle, sia per il pavimento che per la parete in maniera tale da conferire un’atmosfera armoniosa alla stanza. Non abbiate paura poi ad utilizzare grandi formati in gres o altro materiale con fughe invisibili, anzi sappiate che esse doneranno texture e ampiezza all’intera stanza. Dimenticate le piastrelle a mezza parete, non sono più di moda ma utilizzate la vostra piastrella lungo tutta l’altezza della parete stessa per rendere il bagno moderno e aeroso.