E’ una cosa ormai nota, moltissime persone perferiscono la doccia alla vasca da bagno per questioni di praticità. Ecco perchè chi ha deciso di predisporre all’interno del proprio bagno una doccia, anziché la vasca da bagno, si trova spesso a domandarsi: “Come pulire il piatto doccia?
Infatti, proprio perchè si tratta di un componente d’arredo che viene usato molto frequentemente, ha bisogno della corretta manutenzione ordinaria.
La differenza sostanziale riguarda appunto il materiale di cui è fatto il tuo Piatto Doccia. In base alla tipologia di materiale dovrai adottare differenti accortezze.
Oggi in questo articolo ti sveliamo alcuni segreti per la pulizia dei piatti doccia più venduti partendo dal re indiscusso del 2019!

Pulizia e manutenzione del Piatto Doccia in Marmo Resina

Essendo un prodotto particolare ci viene spesso fatta la fatidica domanda:
Come posso pulire il Piatto Doccia in Mineralmarmo senza rovinarlo?“.
In primo Luogo iniziamo con il dire che il Piatto Doccia in Resiana è fatto di un materiale composito formato da minerali naturali e resina con un rivestimento finale in gelcoat che gli conferisce resistenza.

Piatto in Mineralmarmo con Griglia Laterale dello stesso materiale e colore

Piatto in Mineralmarmo con Griglia Laterale dello stesso materiale e colore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il calcare e lo sporco che si accumula sulla superficie con l’uso della doccia può essere  rimosso con i più comuni detergenti non acidi e abrasivi diluiti in abbondante acqua. E’ consigliabile per questo piatto utilizzare una spugna morbida o un panno di cotone. Al termine della pulizia è buona regola risciacquare bene sia per eliminare lo sporco che si era accumulato ma anche per evitare che restino residui del prodotto utilizzato.
Un prodotto che consigliamo sempre,nato appositamente per la pulizia dei Piatti Doccia in Marmo Resina è il K1
Tieni sempre a mente alcune sostanze tipo inchiostro, smalto per unghie, cosmetici di varia natura e tinture, che potrebbero macchiare il piatto in maniera irreversibile soprattutto se lasciate a  contatto diretto e prolungato con la superficie.
L’atteggiamengto più corretto al fine di evitare un gran accumulo di sporcizia che poi faticheresti ad eliminare è quello di effettuare una pulizia quotidiana. Sappiamo che la vita frenetica purtoppo non consente a tutti di adottare questa tecnica quidi consigliamo almeno di pulirlo sempre dopo l’utilizzo della doccia.

Pulizia e manutenzione del Piatto Doccia in Acrilico Sanitario

Un altro materiale oggi molto utilizzato per la produzione di Piatti Doccia è l’acrilico sanitario. Questo materiale ha come vataggio di essere molto più economico rispetto alla ceramica o al mineralmarmo ma non è tra i più resistenti, bisogna quindi fare particolare attenzione ai prodotti che vengono utilizzati per la sua pulizia quotidiana.

Piatto Doccia in Acrilico Sanitario Bianco con scarico centrale

Piatto Doccia in Acrilico Sanitario Bianco con scarico centrale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classiche macchie di calcare che si formano spesso nella zona dello scarico o intorno alla parte bassa del box doccia possono essere difficili da rimuovere. Tenendo conto di questo, se vivi in una zona dove l’acqua è particolarmente dura dovresti prima di tutto applicare un riduttore per il calcare alla rubinetteria in modo da limitare il deposito dello stesso sui tuoi sanitari. Detto ciò è sempre bene utilizzare un detergente poco aggressivo diluito in acqua. Evitare ad ogni modo di versare direttamente i prodotti per la pulizia direttamente sulla superficie del piatto doccia.

Pulizia e manutenzione del Piatto Doccia in Ceramica

Il Piatto Doccia in Ceramica ultimamamente è stato sostituito da quello in marmo resina ma resta sempre un prodotto in voga per l’arredobagno soprattutto se ami lo stile retrò. Come materiale la cermaica è molto resistente di conseguenza non richiede tantissime accortezze per la sua pulizia.

Piatto Doccia in Ceramica semicircolare di colore bianco

Piatto Doccia in Ceramica semicircolare di colore bianco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Piatto Doccia in Ceramica può essere pulito tranquillamente con i prodotti che si trovcano in commercio per il bagno. Il nostro consiglio è quello di non utilizzarli mai direttamente sulla superficie del piatto ma sempre diluiti in acqua per non correre richi inutili. La ceramica si presta anche ad essere trattata per prevenire la formazione di calcare con gli appositi Kit Anticalcare. Questo trattamento rende praticamente meno sensibile alla formazione di macchie da deposito di calcare e agevola quindi le procedure per la pulizia del Box Doccia.

In ogni caso e su qualsiasi superficie evita prodotti oleosi che possono rendere scivoloso il piatto doccia! Per qualsiasi informazione o curiosità  sull’argomento lascia un commento qui sotto, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!
A presto, lo Staff di StileBagno