E’ una cosa ormai nota, moltissime persone perferiscono la doccia alla vasca da bagno per questioni di praticità. Ecco perchè chi ha deciso di predisporre all’interno del proprio bagno una doccia, anziché la vasca da bagno, si trova spesso a domandarsi: “Come pulire il piatto doccia?“
Infatti, proprio perchè si tratta di un componente d’arredo che viene usato molto frequentemente, ha bisogno della corretta manutenzione ordinaria.
La differenza sostanziale riguarda appunto il materiale di cui è fatto il tuo Piatto Doccia. In base alla tipologia di materiale dovrai adottare differenti accortezze.
Oggi in questo articolo ti sveliamo alcuni segreti per la pulizia dei piatti doccia più venduti partendo dal re indiscusso del 2019!
Pulizia e manutenzione del Piatto Doccia in Marmo Resina
Essendo un prodotto particolare ci viene spesso fatta la fatidica domanda:
“Come posso pulire il Piatto Doccia in Mineralmarmo senza rovinarlo?“.
In primo Luogo iniziamo con il dire che il Piatto Doccia in Resiana è fatto di un materiale composito formato da minerali naturali e resina con un rivestimento finale in gelcoat che gli conferisce resistenza.

Piatto in Mineralmarmo con Griglia Laterale dello stesso materiale e colore
Il calcare e lo sporco che si accumula sulla superficie con l’uso della doccia può essere rimosso con i più comuni detergenti non acidi e abrasivi diluiti in abbondante acqua. E’ consigliabile per questo piatto utilizzare una spugna morbida o un panno di cotone. Al termine della pulizia è buona regola risciacquare bene sia per eliminare lo sporco che si era accumulato ma anche per evitare che restino residui del prodotto utilizzato.
Un prodotto che consigliamo sempre,nato appositamente per la pulizia dei Piatti Doccia in Marmo Resina è il K1
Tieni sempre a mente alcune sostanze tipo inchiostro, smalto per unghie, cosmetici di varia natura e tinture, che potrebbero macchiare il piatto in maniera irreversibile soprattutto se lasciate a contatto diretto e prolungato con la superficie.
L’atteggiamengto più corretto al fine di evitare un gran accumulo di sporcizia che poi faticheresti ad eliminare è quello di effettuare una pulizia quotidiana. Sappiamo che la vita frenetica purtoppo non consente a tutti di adottare questa tecnica quidi consigliamo almeno di pulirlo sempre dopo l’utilizzo della doccia.
Pulizia e manutenzione del Piatto Doccia in Acrilico Sanitario
Un altro materiale oggi molto utilizzato per la produzione di Piatti Doccia è l’acrilico sanitario. Questo materiale ha come vataggio di essere molto più economico rispetto alla ceramica o al mineralmarmo ma non è tra i più resistenti, bisogna quindi fare particolare attenzione ai prodotti che vengono utilizzati per la sua pulizia quotidiana.

Piatto Doccia in Acrilico Sanitario Bianco con scarico centrale
Le classiche macchie di calcare che si formano spesso nella zona dello scarico o intorno alla parte bassa del box doccia possono essere difficili da rimuovere. Tenendo conto di questo, se vivi in una zona dove l’acqua è particolarmente dura dovresti prima di tutto applicare un riduttore per il calcare alla rubinetteria in modo da limitare il deposito dello stesso sui tuoi sanitari. Detto ciò è sempre bene utilizzare un detergente poco aggressivo diluito in acqua. Evitare ad ogni modo di versare direttamente i prodotti per la pulizia direttamente sulla superficie del piatto doccia.
Pulizia e manutenzione del Piatto Doccia in Ceramica
Il Piatto Doccia in Ceramica ultimamamente è stato sostituito da quello in marmo resina ma resta sempre un prodotto in voga per l’arredobagno soprattutto se ami lo stile retrò. Come materiale la cermaica è molto resistente di conseguenza non richiede tantissime accortezze per la sua pulizia.

Piatto Doccia in Ceramica semicircolare di colore bianco
Il Piatto Doccia in Ceramica può essere pulito tranquillamente con i prodotti che si trovcano in commercio per il bagno. Il nostro consiglio è quello di non utilizzarli mai direttamente sulla superficie del piatto ma sempre diluiti in acqua per non correre richi inutili. La ceramica si presta anche ad essere trattata per prevenire la formazione di calcare con gli appositi Kit Anticalcare. Questo trattamento rende praticamente meno sensibile alla formazione di macchie da deposito di calcare e agevola quindi le procedure per la pulizia del Box Doccia.
In ogni caso e su qualsiasi superficie evita prodotti oleosi che possono rendere scivoloso il piatto doccia! Per qualsiasi informazione o curiosità sull’argomento lascia un commento qui sotto, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!
A presto, lo Staff di StileBagno







il mio problema è di dover eliminare su un piano doccia bianco lucido delle ombreggiature giallognone provocate dal liquido sbloccante per scarichi (reazione di vapore e goccioline); vorrei sapere se esiste un detergente per ripristinare il piano lucido o una vernice applicabile a pennello; grazie e distinti saluti
Buongiorno Sig.re Silvano,
il piatto doccia è in mineral marmo o in abs – acrilico?
Perchè per il marmoresina si trovano in commercio dei kit di riparazione o delle soluzioni per pulire il piatto stesso ma per l’acrilico no.
Purtoppo l’ABS essendo plastica molto resistente difficilmente si può pulire e riportare al bianco originale.
Resto a disposizione
Saluti
Stefania
Salve, il mio piatto doccia bianco in resina in una parte si è come tolta la patinuatura ..(dovuto al qualche prodotto ahimé x sbaglio passato)
Restando ruvido al tatto è (sembrerebbe)sporco nel vederlo. Mi chiedo se c’è qualche prodotto che tolga questo colore di sporco in commercio.
Grazie e distinti saluti
Buongiorno Sig.ra Claudia,
in commercio ci sono prodotti appositi per la pulizia del piatto doccia in resina e anche kit di riparazione per eventuali dannni alla superficie dello stesso. Noi abbiamo entrambe i prodotti. Il nostro consiglio è quello di provare per prima cosa a contattare il negozio dove ha acquistato il piatto doccia perchè generalmente ogni rivenditore vende anche i kit di restauro dei propri piatti doccia. In extremis se non riesce a trovarlo può mandare una foto del problema al nostro servizio clienti tramite whatsapp al +39 3898588799 così capiamo se ce modo di aiutarLa ad eliminare questa macchia antiestetica.
Resto a disposizione
Saluti
Stefania
Buonasera ho un piatto doccia in marmo resina mia figlia lavanfosi i capelli con tintura rossa ha macchiato il piatto in marmo resina come posso pulirlo?
Buongirno Sig.ra Carmela,
deve provare con un prodotto specifico per la pulizia dei piatti doccia.
Si tratta di detergenti non aggressivi appositi per i piatti in miniralmarmo.
Generalmente ogni negozio ha il kit di pulizia per i piatti doccia che vende, provi a chiedere dove ha comprato il piatto doccia.
Se non hanno nulla può tentare con il nostro prodotto per la pulizia dei piatti doccia, o il kit riparazione. Nel caso decide di prenderlo da noi mi manda prima una foto del piatto su info@stilebagno.com per vedere la situazione così posso chiedere alla nostra produzione quale prodotto è meglio usare.
Resto a disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti
Alessandra
Buon giorno abbiamo un piatto doccia in ardesia bianco, purtroppo ci è finito sopra un po’ di polvere di mattone rosso.. essendo stato un cantiere è rimasto su per tanto tempo. Ho provato a pulirlo con il cif ma non viene via. Cosa suggerite?
Buongiorno sig.ra Alessandra,
per arrivare al cif credo abbia già provato ad utilizzare acqua calda e una spugna non abrasiva.
L’unica cosa che può tentare a questo punto è un prodotto specifico per la pulizia del piatto doccia.
Provi a chiamare il negozio dove ha acqustato il piatto, generalmente hanno sempre i prodotti specifici per la detersione.
Se non dovesse trovarlo noi abbiamo il nostro.
Resto a disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti
Ps: se vuole può mandarmi una foto del piatto doccia tramite whatsapp del servizio clienti al +39 3898588799 la giro in magazzino e vedo cosa mi dice il tecnico 😉
Alessandra
Buongiorno.
E’ stato posizionato, sul nostro piatto doccia in mineralmarmo, un manufatto in cemento (che avrebbe dovuto essere una seduta) che è stato unito con della colla. Siccome tale manufatto non è di nostro gradimento, secondo voi se lo rimuovessimo, usando dei solventi si riuscirebbe a far tornare nuovo il piatto doccia? Grazie molte.
Buongiorno sig.re Vincenzo,
i residui di cemento potrebbero essere eliminati facilmente con i prodotti per la pulizia dei mineralmarmo.
Il problema è la colla che sarà difficile da eliminare.
Secondo noi potrebbe restare un brutto alone sul piatto.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Buongiorno , vorrei un consiglio ho un piatto doccia in ardesia bianco da tre anni , ho scoperto da poco che in alcuni punti si è staccata la vernice bianca e si vede sotto la parte scura! Esiste qualche rimedio? Grazie mille!
Buonasera sig.ra Rosy,
molto probabilmente con un kit di ritocco può risolvere la situazione.
Se mi invia delle foto tramite whatsapp al numero +39 3898588799 le mostro alla nostra produzione per chiedere un consiglio più specifico.
Resto in attesa delle foto.
Grazie
Cordiali saluti
Alessandra
Salve io ho un piatto doccia in resina. Vorrei eliminare del silicone sui laterali ma mi hanno consigliato di non utilizzare un rimuovi silicone poiché può alterare il colore. Come posso fare?
Buongiorno Sig.re Francesco,
purtoppo prodotti molto acidi possono rovinare il colore le piatto. La soluzione potrebbe essere quella di rimuovere delicatamente il silicone con un taglierino stando ben attento a non rigare il piatto.
Suppongo che voglia rimuovere il silicone perchè ha creato una patina di muffa giusto?
In questo caso può provare pulire il silicone aggolgendo una stoffa sul dito, bagnare solo la punta del dito e quindi della stoffa e passare sulle parti sporche di muffa.
Per la pulizia usi candeggina diluita in molta acqua (faccia attenzione a non mandare troppa soluzione sul piatto per non rovinare il colore)
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Alessandra
Salve e grazie per questo forum. Ho anche io il problema del silicone anneritosi per muffe. Devo rimuoverlo o posso trattarlo in qualche modo? Grazie ancora. Cm
Salve, purtroppo il silicone tende ad annerirsi per le muffe dovute al contatto con l’acqua, soprattutto nelle docce. Posso consigliare di rimuoverlo e applicarne uno nuovo, magari scelga un silicone specifico per le docce e il contatto con l’acqua. Se non vuole rimoverlo può utilizzare uno spray antimuffa e provare a pulirlo ma c’è il rischio che con il tempo la muffa torna. Restiamo a disposizione per ogni necessità. Saluti
Buonasera, sul piatto doccia in resina nero persistono macchie bianche dove sono stati appoggiati shampoo e bagnoschiuma, c’è un prodotto adatto a rimuoverle?
Altresì per togliere incrostazioni gialle e nere dal piatto bianco e
incrostazioni di calcare sulle guarnizioni in acciaio del vetro del box doccia?
Buongiorno Sig.ra Marzia,
generalmente ogni rivenditore di piatti doccia ha un prodotto apposito per la pulizia dei suoi prodotti.
Ha provato a contattare il negozio dove ha acquistato il piatto per chiedere che prodotto usare?
Ad esempio per i nostri piatti doccia abbiamo il K1 apposito per la pulizia che rimuove residui di sporco e calcare. Tanti clienti lo hanno utilizzato anche non avendo acquistato il piatto doccia da noi e si sono trovati bene. Se deciderà di provarlo si ricordi sempre di non gettarlo direttamente sul piatto doccia e di fare una prova su un angolino prima di farlo agire su tutta la superfice del piatto. Lo spalmi bene eventualmente con una spugna non abrasiva.
Resto a disposizione per ogni necessità, non esiti a contattarmi.
Un saluto
Alessandra
WhatsApp: +39 389 858 8799
info@stilebagno.com
Buongiorno io ho un piatto doccia nero in resina, mi si è formata in vari punti degli aloni bianchi per il calcare, che prodotto posso utilizzare?
Buongiorno Sig.ra Elisa,
per i clienti che acquistano il piatto doccia sul nostro store consigliamo il K1, che si utilizza appositamente per rimuovere residui di sporco e calcare.
Link: https://www.stilebagno.com/91-pulizia-piatto-doccia-mineralmarmo
Provi a chiedere dove ha acquistato il piatto doccia, generalmente i rivenditori hanno un prodotto simile, in caso contrario può utilizzare il nostro K1.
Il consiglio è sempre quello di fare una prova con una piccola quantità di prodotto su un angolo e poi procedere con tutta la superficie.
Resto a disposizione per ogni necessità, non esiti a contattarci.
Cordiali saluti
Marta
StileBagno
Salve, vorrei acquistare un piatto doccia in resina, sono in dubbio sul colore. Vorrei nero, ma lo hanno sconsigliato perché si vede facilmente quando rovinato. Quale mi consiglierebbe tra nero, grigio o bianco? Ho appena rifatto una doccia posando il piatto doccia bianco e devo dire che odio il fatto che si nota lo sporco anche troppo.
La ringrazio per l’aiuto.
Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Alice, Le confermo che il piatto doccia di colore nero è sicuramente più bello ed elegante, l’unico problema potrebbe essere il calcare dell’acqua, che se nella Sua zona è tanto potrebbe vedersi e sarebbe necessaria più pulizia.
Il piatto doccia di colore grigio è sicuramente una scelta che sta in mezzo al bianco e al nero, quindi vedrebbe di meno lo sporco ed il calcare, l’unica cosa però che deve valutare bene il colore se si accosta con i colori presenti nel resto del bagno, come le piastrelle o i sanitari. Per questo controlli bene il codice RAL del colore del piatto docccia.
Il piatto doccia bianco è il colore più venduto e più comune, è sicuramente bello e funzionale ma lo sporco potrebbe essere più evidente.
Se il Suo bagno è tendente al moderno e design Le consiglierei il piatto doccia di colore nero, se invece è più classico andrei sul bianco. Il colore grigio lo valuterei solamente se ha il colore delle piastrelle che si abbina particolarmente bene.
Le lascio il link al nostro sito dove può vedere i modelli e colori di piatti doccia in marmoresina: https://www.stilebagno.com/46-piatto-doccia-mineralmarmo
Mi scriva per qualsiasi cosa.
Saluti
Alessandra
Servizio Clienti StileBagno
Buongiorno
Ho un problema con un piatto doccia nera che ha delle pendenze un po’ anomale e mi resta dell’acqua nel angolo
Volevo chiedervi se ci sono tecnici e modo di fare le giuste pendeze e di come si può intervenire
Grazie
Buongiorno Sig.re Paolo, la pendenza del piatto doccia viene creata nel momento in cui il muratore o l’idraulico creano il massetto dove poi andrà incollato il piatto doccia. se le resta acqua non credo abbia modo di intervenire se non smontando il piatto doccia e facando sistemare la pendenza data al massetto.
Chiami il tecnico che ha installato il piatto e illustri il problema, loro stessi divrebbero saper risolvere la situazione.
Resto a disposizione per ogni necessità, non esiti a contattarci
Grazie
Saluti
Marta
Buongiorno,
ho un piatto doccia stone plus ruvido (marmoresina).
Il mio problema è legato al rivestimento della doccia, ha delle macchie, che mi è stato consigliato di trattare con dell’acido (o meglio, un pulitore a base acida), cosa succederebbe al piatto doccia se mai venisse a contatto con questo prodotto?
Buongiorno Ivano, per la nostra esperienza l’acido è sconsigliato per l’uso su un piatto doccia in marmoresina con lo strato superiore in gelcoat. Ti consiglio prima di provare con un prodotto di pulizia profonda tipo anticalcare o detergente, qui il link del nostro prodotto:
https://www.stilebagno.com/it/pulizia-piatto-doccia-mineralmarmo/449-prodotto-pulizia-piatti-doccia-mineralmarmo-e-marmoresina-7433915920959.html
Se le macchie sono molto evidenti e sulla maggior parte della superficie puoi anche pensare di ricolorare interamente il piatto doccia, qui il link al nostro kit di ricolorazione:
https://www.stilebagno.com/it/riparazione-piatto-doccia/687-8302-kit-di-riparazione-per-piatti-doccia-in-mineralmarmo-moon-sun-venice-unique-ardesia-dubai-0729601711206.html#/589-colore-antracite
Resto a disposizione per ogni necessità ulteriore
Saluti
Servizio Clienti StileBagno