È scoppiata l’estate con le sue giornate lunghe, la luce cristallina, i colori vivaci e l’aria che profuma di fiori, e improvvisamente la vostra stanza da bagno vi sembra buia e triste. Non c’è da stupirsi: il vostro umore è alle stelle e vorreste dare alla casa quel tocco di vivacità che si abbina alla bella stagione. E allora perché non arredare il vostro bagno con i colori dell’estate?

Arredare il Bagno con i colori dell'estate

Arredare il Bagno con i colori dell’estate

Arredare il bagno in stile marino

Un’idea potrebbe essere quella di arredare il bagno in stile marino. I colori predominanti saranno quelli propri dei paesaggi di mare: il blu, l’azzurro, il bianco, ma anche il color sabbia.
Potreste utilizzare delle piastrelle blu, oppure lasciare le pareti bianche ma optare per delle ceramiche in questo colore.
Aggiungere piccoli dettagli in tema, posizionandoli su mobili e accessori da bagno sarà il tocco decisivo per creare l’atmosfera giusta: una stella marina qui, una barchetta là, e poi corde marinare, conchiglie e oggetti che ricordino il colore della sabbia.

Una stanza da bagno provenzale: magia color pastello

Anche lo stile provenzale, con i suoi colori pastello, è perfetto per l’estate. Per ricreare l’atmosfera provenzale scegliete dei mobili in legno dalle forme romantiche. Potreste optare per un mobile-lavabo color lavanda, con tanti piccoli cassetti per contenere i vostri oggetti da bagno e uno specchio dalle forme arrotondate. Altri colori tipici per i mobili in legno provenzali sono l’azzurro e il verde salvia.
Ma a donare al vostro bagno in stile provenzale un tocco davvero suggestivo sarà la vasca da bagno: meglio se non incassata e posizionata al centro della stanza. La più adatta è quella con i piedini, mentre la rubinetteria della vasca, così come quella del lavabo, dovrà essere in ottone, oppure in acciaio giallo o marrone.

Bagno in stile provenzale

Bagno in stile provenzale

Optare per un bagno colorato

Non amate l’arredamento convenzionale e preferite creare da voi il vostro stile? Potete scegliere tra tantissime soluzioni che rispecchiano i colori e le atmosfere estive. Un’idea potrebbe essere quella di tingere le pareti con i toni più caldi del bianco, come l’ecrù o il bianco antico, e abbondare di oggetti colorati: mobili, asciugamani, portaoggetti, tappetini colorati contribuiranno a creare un arredamento esplosivo.
Un’altra soluzione è quella di scegliere un colore dominante, ad esempio il verde o il blu, che ricordano i colori del mare in estate: oltre ad essere colori belli ed eleganti, favoriscono il relax e l’equilibrio psico-fisico.

Un “bagno di luce” tutto per voi

Se il vostro bagno è piccolo e cupo potreste sfruttare la luce estiva per illuminarlo. Bastano piccoli trucchi, che vanno dall’utilizzo di colori chiari all’inserimento di sanitari minimal. Gli specchi giocano un ruolo fondamentale per ingrandire un bagno piccolo e illuminarlo di luce naturale. L’ideale è scegliere uno specchio piano di grandi dimensioni, che, rispetto ai più ingombranti mobili con specchiera, consente di risparmiare spazio. Anche il box doccia giusto contribuisce a creare spazialità e illuminazione: deve essere in vetro trasparente e dalle linee essenziali.

Profumo e relax: la natura entra in bagno

Le piante possono contribuire a rendere l’arredamento del bagno più estivo che mai. C’avevate già pensato ma temevate che l’eccessiva umidità rischiasse di danneggiarle? Niente paura. Basta scegliere le piante “amiche” dell’umidità, come il filodendro, il capelvenere o la dracena. Potrete disporle sulle mensole, oppure scegliere soluzioni sospese, più moderne e rilassanti. Se invece preferite i fiori, le piante più adatte sono i narcisi, le orchidee e i tulipani.

Arredare il Bagno con le piante e i fiori

Arredare il Bagno con le piante e i fiori

Bagno giallo: per iniziare la giornata con sprint

Chi ama osare può puntare su una stanza da bagno tutta gialla. Il bagno giallo è una soluzione allegra e molto estiva, capace di donare gioia e energia a chi la utilizza. Il giallo, infatti, è il colore del sole, e secondo la cromoterapia infonde positività, oltre a stimolare la razionalità e la concentrazione.
Chi sceglie questo colore per il suo bagno può combinare mobili e oggetti bianchi ad altri gialli, oppure pareti gialle e mobili bianchi. Si può scegliere tra numerose tonalità di giallo, dal classico limone o canarino, al giallo Napoli, a quello indiano, al giallo senape, che dona un effetto vintage all’arredamento senza intaccarne la vivacità.