Il bagno è l’ambiente domestico che si utilizza con maggiore frequenza. A differenza della cucina che viene adoperata per il disbrigo di numerose attività, la sala da bagno è destinata prevalentemente per trascorrere attimi di puro relax tra un bagno, uno scrub ed intense sedute per la cura del corpo con lozioni e massaggi. Ragion per cui molti di noi prediligono arredare con stile un interno che deve rispecchiare le proprie aspettative, adottando specifiche tendenze per esaltare l’armonia della stanza.
A differenza di un comune bagno presente in una tradizionale abitazione (che potrebbe comunque essere ottimizzato con soluzioni ad hoc ed arredi di design), il bagno di una villa di lusso deve rispecchiare specifici canoni che possano armonizzare gli spazi al resto degli ambienti presenti nell’abitazione. Come ristrutturare il bagno di una villa di lusso è semplice quanto impegnativo: di seguito daremo qualche consiglio.

Creare un progetto dettagliato per un bagno di lusso

Progetto indicativo per la ristrutturazione di un bagno

Progetto indicativo per la ristrutturazione di un bagno

Il primo elemento da considerare per ristrutturare il bagno è la definizione di un progetto dove ciascun dettaglio non deve essere lasciato al caso. Si tenga bene a mente che, per essere tale, un bagno di lusso deve:

– essere confortevole soddisfacendo ogni tipo di bisogno;

– dotarsi dei complementi più ricercati sul mercato;

– puntare sulla raffinatezza, sull’esclusività e sul lusso degli accessori;

– considerare quali siano i must-have da installare (ad esempio vasche idromassaggio, docce multifunzionali, soffioni, luci);

– prestare particolare attenzione alle rifiniture;

Il progetto può ispirarsi ad una spa di ultima generazione, ad un bagno turco raffinato ed elegante, al bagno in stile vittoriano o d’ispirazione rinascimentale tipica di alcune ville tutt’ora esistenti, oppure puntare sul tradizionale optando per elementi di design realizzati su misura. Vasche retrò e cabine innovative possono migliorare l’ambiente.

Scegliere uno stile esaltandolo con il lusso

Ristrutturare il bagno di una villa di lusso non significa rinunciare allo stile più in voga del momento. Ovviamente è necessario prediligere le tendenze che possano conformarsi alla propria personalità ed ai gusti di chi vive quegli ambienti, cercando di selezionare elementi che siano esclusivi ed unici.
Ogni stile ha prodotti di nicchia e complementi accessibili a chiunque e molti stilisti di fama internazionale realizzano complementi unici per ogni genere. Un bagno in stile moderno può essere valorizzato da vasche create dai designer più famosi, o essere impreziosito da elementi realizzati su misura, come il piatto doccia o i rivestimenti. Ogni componente deve essere esclusiva, creata con prodotti innovativi e di elevata qualità, mentre la scelta di tendenze differenti può prevedere l’acquisto di arredi costruiti su misura dalle imprese artigiane, preferendo mobili in legno ai tradizionali accessori fatti in compensato.

Privilegiare materiali di alta qualità

Bagno di lusso

Bagno di lusso

Un bagno di lusso non può non dotarsi di materiali ricercati, dall’elevata qualità e possibilmente Made in Italy. Ciascun elemento deve essere certificato, in maniera tale da garantire opulenza e magnificenza.

– Partendo dai pavimenti, le mattonelle da scegliere potrebbero essere in marmo pregiato, la cui lucentezza e la raffinatezza delle venature sottolinea l’eleganza di un ambiente raffinato e completo. Un pavimento in resina lucida richiama le spa frequentate da VIP e uomini d’affari. Un parquet potrebbe essere sostituito da un gres porcellanato della migliore qualità e dai colori tenui.

– I rivestimenti dovrebbero seguire la tendenza scelta per il pavimento, optando per piastrelle in mosaico o decorate a mano, meglio se presentano elementi in cristallo o in oro tali da conferire un tocco in più al lusso degli ambienti.

Vasche e piatti doccia possono essere realizzati in marmo o in mineral marmo, per un aspetto chic senza stravolgere l’arredo.

– Le pitture di pareti e soffitto possono richiamare il lusso degli elementi, potendo scegliere tinte a base bronzea, ramata o un effetto cemento che potrebbe elogiare i marmi e le raffinate ceramiche adoperate per i sanitari.

Creare nel bagno una spa su misura

Creare una SPA su misura

Creare una SPA su misura

Un ulteriore elemento distingue il bagno di lusso da un comune bagno presente all’interno di molte case: la possibilità di realizzare una spa che sia a misura delle proprie esigenze.
Posto che per spa si intende salus per aquam, ogni componente presente nel bagno deve essere finalizzata a ricreare un angolo di benessere tipico di un centro di bellezza.
E’ possibile scegliere fra una doccia multifunzionale ed una vasca idromassaggio, con la differenza che la prima può ottimizzare gli spazi adibiti al bagno, mentre la seconda potrebbe rivelarsi una soluzione utile per efficientare gli ambienti.

– La doccia multifunzionale è l’alternativa verticale rispetto alla vasca. Dotata di colonne idromassaggio, queste ultime possono essere installate in un angolo dedicato esclusivamente alla zona doccia. Il piatto doccia può essere in mineral marmo dai colori più esclusivi (antracite, nero e bianco) rasoterra o su di un livello, mentre il box doccia può avere cristalli trasparenti od opacizzati per un effetto privacy molto raffinato.

– La vasca idromassaggio è più comoda e confortevole rispetto alla doccia. Collocabile ad angolo o su di un lato del bagno, è possibile optare per differenti misure, scegliendo quelle più piccole se si vuole installare una sauna nel bagno.

– La sauna è il must-have di lusso per eccellenza. Un ambiente accogliente realizzato in legno ed adeguatamente illuminato ricrea uno spazio intimo, utile per sciogliere le tensioni accumulate durante il giorno.

Non dimenticare le rifiniture

Bagno di lusso Retrò

Bagno di lusso Retrò

Il bagno di lusso si contraddistingue per le rifiniture che, oltre ad essere ricercate, devono regalare quel qualcosa in più che un comune bagno non possiede.
Il termoarredo è la soluzione ideale per riscaldare gli ambienti arredando con stile ed eleganza: linee futuristiche si mischiano alle geometrie semplici per creare effetti ottici unici e sensazionali.
Lo specchio è un elemento da non sottovalutare. Il suo design può rendere esclusivo un ambiente mentre giochi di luce ricreati appositamente possono esaltarne la bellezza e illuminare ulteriormente la stanza.
Un accenno è riservato agli accessori, categoricamente di design e realizzati con materiali esclusivi, così come il WC ed il bidet, le cui linee essenziali ed innovative potranno fare da contorno ad un bagno di lusso e di tendenza.

 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: