Stile Shabby Chic per il bagno: arredarlo con mobili e accessori

Come realizzare un bagno in stile Shabby Chic

Iniziamo cercando di capire cos’è lo stile di arredamento Shabby Chic.
Rappresenta uno stile che unisce elementi provenzali a quelli retrò, è particolarmente amato dalle persone romantiche e con una grande passione per i mobili antichi spesso di seconda mano o antichizzati volutamente. I mobili di seconda mano costano molto meno di conseguenza il risparmio di denaro è considerevole.
La traduzione del termine “shabby” è “mal curato” o “trasandato”.
Questo perché gli elementi di arredo utilizzati non devono mai essere in perfetto stato, ma caratterizzati da delle imperfezioni che li rendano unici, come qualche pezzetto di vernice scrostata oppure un angolo scheggiato.
I colori pastello sono quelli che caratterizzano questo stile. Il beige, il bianco candido, l’avorio, azzurro tendente al grigio sono i più comuni, per quanto riguarda la biancheria da bagno, invece, sono prediletti tessuti morbidi con motivi floreali. Oggi lo shabby è divenuto uno stile adatto a tutta la casa e perché no, anche al bagno!

Generalmente viene ricavato in una stanza di medie o piccole dimensioni, quindi pochi elementi saranno sufficienti a ottenere l’effetto desiderato. Puoi decidere di riutilizzare vecchi mobili destinati ad altre stanze come una vecchia credenza inutilizzata da ripitturare.
C’è da tenere presente che in questo stile i materiali diversi come il legno, il metallo, il vetro ed il vimini si sposano molto bene.

Ma i Bagni shabby chic: quanto costano?

Lo stile Shabby Chic ha una duplice faccia. Se utilizziamo materiali di seconda mano e vecchi mobili, sicuramente risparmieremo, ma se vogliamo il top gamma e desideriamo acquistare i modelli proposti dalle migliori case d’arredamento in stile shabby non possiamo far altro che metter mano al portafoglio.
In questi bagni sicuramente vanno istallati sanitari retrò. Possiamo partire da un bel lavabo a colonna completo di specchio decorato e magari una cassa antica su cui poggiare fiori o candele. La vasca rigorosamente in stile impero cosi come per wc e bidet.
Per gli accessori puntate al lusso, anche se costeranno un pochino di più, sono i dettagli che fanno la differenza.
Utilizzate saponi artigianali, lavanda, limone sono profumazioni ideali per questo stile d’arredamento.
Compra delle candele e, se ti diletti nel fai-da-te, componi un piccolo set da esporre in bagno.
Scegli accappatoi e asciugamani in tessuto morbido, daranno ai tuoi ospiti un senso caldo di accoglienza come a se fossero a casa propria.
Ora sta a te, ideare il tuo bagno in stile Shabby Chic dando libero sfogo alla creatività!

 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:
Arredamento da Bagno con ceramiche decorate sui toni del blu

L’estate in bagno: consigli utili per rinnovare con gusto e semplicità

Siamo quasi alla fine di maggio e con le sue giornate calde, sta per affacciarsi alle porte, il prossimo mese dell’anno. Giugno è il primo mese dell’estate è stato rinominato anche il mese del sole proprio per le temperature piacevoli che lo caratterizzano. Il 21° giorno di questo mese è il famoso solstizio d’estate. Il … Leggi tutto “L’estate in bagno: consigli utili per rinnovare con gusto e semplicità”

0 comments
Mode e tendenze per arredare il bagno nel 2019

Arredobagno: le tendenze del 2019

Ogni anno il mondo dell’arredamento e del design si rinnova, offrendo piccole chicche e importanti novità in fatto di tendenze. Tutte le stanze sono coinvolte in questa piccola rivoluzione, anche il bagno, che rappresenta una delle parti più importanti della casa. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Agevolazioni IVA al … Leggi tutto “Arredobagno: le tendenze del 2019”

0 comments
Piatto Doccia Effetto Pietra

Piatti Doccia Effetto Pietra, la nuova tendenza di Design

Acquistare un piatto doccia è una scelta importante che può influenzare la funzionalità e l’estetica del bagno. Infatti negli ultimi anni, il bagno non è più considerato un ambiente marginale della casa, con funzioni puramente pratiche. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Piatti Doccia in Acrilico: i colori sono la … Leggi tutto “Piatti Doccia Effetto Pietra, la nuova tendenza di Design”

9 comments
Bagno color pastello

Bagno ordinato: ecco 5 semplici passi da seguire

Con l’estate tenere in ordine la casa è ancora più faticoso. Il caldo ti toglie le forze e il lavoro quotidiano ti sembra impossibile. Ecco cinque semplici passi che ti aiuteranno a tenere il bagno ordinato più a lungo. Ecco dei consigli pratici per un bagno al top quasi senza sforzo. Se ti è piaciuto … Leggi tutto “Bagno ordinato: ecco 5 semplici passi da seguire”

0 comments

2 pensieri riguardo “Stile Shabby Chic per il bagno: arredarlo con mobili e accessori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *