Stile Shabby Chic per il bagno: arredarlo con mobili e accessori

Come realizzare un bagno in stile Shabby Chic

Iniziamo cercando di capire cos’è lo stile di arredamento Shabby Chic.
Rappresenta uno stile che unisce elementi provenzali a quelli retrò, è particolarmente amato dalle persone romantiche e con una grande passione per i mobili antichi spesso di seconda mano o antichizzati volutamente. I mobili di seconda mano costano molto meno di conseguenza il risparmio di denaro è considerevole.
La traduzione del termine “shabby” è “mal curato” o “trasandato”.
Questo perché gli elementi di arredo utilizzati non devono mai essere in perfetto stato, ma caratterizzati da delle imperfezioni che li rendano unici, come qualche pezzetto di vernice scrostata oppure un angolo scheggiato.
I colori pastello sono quelli che caratterizzano questo stile. Il beige, il bianco candido, l’avorio, azzurro tendente al grigio sono i più comuni, per quanto riguarda la biancheria da bagno, invece, sono prediletti tessuti morbidi con motivi floreali. Oggi lo shabby è divenuto uno stile adatto a tutta la casa e perché no, anche al bagno!

Generalmente viene ricavato in una stanza di medie o piccole dimensioni, quindi pochi elementi saranno sufficienti a ottenere l’effetto desiderato. Puoi decidere di riutilizzare vecchi mobili destinati ad altre stanze come una vecchia credenza inutilizzata da ripitturare.
C’è da tenere presente che in questo stile i materiali diversi come il legno, il metallo, il vetro ed il vimini si sposano molto bene.

Ma i Bagni shabby chic: quanto costano?

Lo stile Shabby Chic ha una duplice faccia. Se utilizziamo materiali di seconda mano e vecchi mobili, sicuramente risparmieremo, ma se vogliamo il top gamma e desideriamo acquistare i modelli proposti dalle migliori case d’arredamento in stile shabby non possiamo far altro che metter mano al portafoglio.
In questi bagni sicuramente vanno istallati sanitari retrò. Possiamo partire da un bel lavabo a colonna completo di specchio decorato e magari una cassa antica su cui poggiare fiori o candele. La vasca rigorosamente in stile impero cosi come per wc e bidet.
Per gli accessori puntate al lusso, anche se costeranno un pochino di più, sono i dettagli che fanno la differenza.
Utilizzate saponi artigianali, lavanda, limone sono profumazioni ideali per questo stile d’arredamento.
Compra delle candele e, se ti diletti nel fai-da-te, componi un piccolo set da esporre in bagno.
Scegli accappatoi e asciugamani in tessuto morbido, daranno ai tuoi ospiti un senso caldo di accoglienza come a se fossero a casa propria.
Ora sta a te, ideare il tuo bagno in stile Shabby Chic dando libero sfogo alla creatività!

 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti:
Lavabi per il bagno design

Scegliere il lavabo per il bagno: guida pratica e tendenze del 2019

Siamo spesso portati a sottovalutare il Lavabo. In fondo si tratta solamente di un ogetto dove l’acqua scivola via giusto? Assolutamento no! Il lavabo è un complemento di arredo fondamentale all’interno di una stanza da bagno in quanto viene utilizzato quotidianamente e ripetutamente durante l’arco della giornata. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti … Leggi tutto “Scegliere il lavabo per il bagno: guida pratica e tendenze del 2019”

0 comments
canalina-di-scarico-doccia-a-pavimento-con-griglia-in-acciaio-inox

Canaline di scarico per la doccia: cosa sono?

Molte volte capita di andare in alberghi o centri sportivi e vedere le docce che non hanno lo scarico tondo come quello della doccia. Si tratta, piuttosto, di uno scarico lungo, di forma rettangolare, spesso di acciaio cromato. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Canaline di scarico a pavimento: finalmente … Leggi tutto “Canaline di scarico per la doccia: cosa sono?”

0 comments
Sauna in legno moderna

La sauna: conoscere tutti i suoi benefici

La Sauna nasce in Fillandia, come dimora invernale per le famiglie. In questi luoghi la popolazione, messa a dura prova dalle rigide temperature, ideò questo sitema per aumentare la sensazione di calore percepita in casa. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Box Doccia in Cristallo: ecco tutti i vantaggi Cabine … Leggi tutto “La sauna: conoscere tutti i suoi benefici”

0 comments
sanitari-sospesi-a-terra

Sanitari sospesi o a terra? Quali scegliere e perchè

Arredare il proprio bagno comporta la scelta di diversi elementi e complementi che devono metaforicamente danzare in un armonioso connubio di stile. Ogni dettaglio, se scelto con cura, farà la differenza e concorrerà a rendere il vostro bagno davvero esclusivo. Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i seguenti: Box Doccia Economico: Quali … Leggi tutto “Sanitari sospesi o a terra? Quali scegliere e perchè”

7 comments

2 pensieri riguardo “Stile Shabby Chic per il bagno: arredarlo con mobili e accessori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *